Alfabeto Digitale - puntata tretanove - Chi cercano le aziende dell'Innovazione digitale? ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
Martedì 27 aprile, la trentanovesima puntata, la sesta di una serie dedica alle professioni digitali, sarà dedicata all'altra faccia della medaglia, ovvero, al “mondo della domanda”.
I precedenti appuntamenti di “Alfabeto digitale” della serie, titolata scherzosamente, “Mamma cosa farò da grande”, hanno visto la presenza, come testimonial di alcuni settori emergenti (Scienza dei dati, Robotica, Droni e loro applicazioni, Sicurezza informatica), esperti provenienti principalmente dalle Università e dagli Enti di Ricerca, in rappresentanza di quello che potremmo definire il “mondo dell’offerta”.
Getteremo uno sguardo su chi cerca queste professionalità emergenti. Di quali professionalità hanno e, soprattutto, avranno bisogno le aziende che operano nel mondo dell’innovazione digitale? Chi forma o formerà queste nuove figure professionali? Che livello di preparazione dovranno avere?
Di questo e di altro parleremo e lo faremo in compagnia di un gradito ospite, l’Ing. Andrea Di Benedetto, imprenditore e Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, in rappresentanza di un'importante realtà dell’innovazione del territorio toscano, nel quale operano realtà molto innovative, spesso non note ai più, e che con alcune delle quali cercheremo di delineare scenari futuri intesi principalmente a orientare i giovani verso nuove e concrete opportunità occupazionali.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA