Alfabeto Digitale - puntata venti - Cos'è l'Internet delle “cose”? (2a parte) ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
Martedì 17 novembre, ventesima puntata dedicata ancora all’Internet delle “cose” (Internet of Things - IoT) termine con il quale si fa riferimento alla possibilità di connettere a internet miliardi di oggetti “intelligenti” che ci circondano.
La prima parte sarà dedicata alle “auto intelligenti” (Smart cars). Vedremo cosa si intende per “auto connesse” (connected cars) e auto a guida autonoma” (self-driving cars).
La seconda parte della puntata riguarderà: privacy e sicurezza, che sono intrinsecamente legati all’uso di tecnologie IoT.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito. << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>