Alfabeto Digitale - puntata ventidue - La "Trasformazione digitale" (parte 2) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 1 Dicembre 2020

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 1 dicembre ventiduesima puntata che in continuazione con la precedente, sarà dedicata al tema della “Trasformazione digitale”, termine con il quale si suole indicare quei processi di cambiamento della società e dell’economia, di natura: culturale, tecnologica, organizzativa e giuridico-amministrativa, che permettono lo sviluppo di applicazioni digitali a beneficio dei cittadini, delle imprese e della Società tutta.

Questa puntata sarà dedicata alla Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, tema che affronteremo in compagnia dell’Ing. Paolo Derosa, Chief Technology Officer presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come, purtroppo, indicato dal rapporto DESI (Digital Economy and Society Index) 2020, l’Italia si posiziona al 25-esimo posto tra i 28 stati membri (pre-Brexit), anche se guadagna qualche posizione in materia di “Servizi pubblici digitali”, che ci vede al 19-esimo posto. Quindi, se vogliamo risalire la classifica e allinearci con gli stati “digitalmente virtuosi”, è necessario che la Trasformazione digitale del Paese, a cominciare da quella della Pubblica Amministrazione, prosegua ancora più speditamente, mettendo sempre più al centro di questo processo sia i cittadini che le imprese. Per questo, sono necessari una serie di condizioni quali: una solida e stabile governance politica, moderne competenze tecnologiche per progettare servizi e processi e, non per ultima, una maggiore cultura digitale del Paese.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie