Alfabeto Digitale "va a scuola". Internet: non c’è rosa senza spine ** RIVEDI LA PUNTATA **
In diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina, in compagnia degli studenti, nove appuntamenti sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.
Martedì 6 dicembre terza puntata del nuovo progetto di Punto Radio in diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina: Alfabeto Digitale "va a scuola".
La trasmissione in onda per nove appuntamenti totali a cura del professor Domenico Laforenza e della testata giornalistica Punto Radio.
Dopo tre stagioni Alfabeto Digitale esce dagli studi di via Lungo le Mura 155, per incontrare dal vivo, i ragazzi dell'istituto cascinese.
La puntata è titolata: “Internet: non c’è rosa senza spine…”.
In continuazione con la puntata #2, che è stata dedicata a Internet, alla sua storia e alla sua Governance, in questa trasmissione si affronteranno alcune delle principali problematiche legate ad Internet, al suo uso e, soprattutto, al suo abuso, condizione patologica che può generare comportamenti lesivi dei diritti delle persone.
Tra le “spine” della “rosa” Internet ci sono: i cybercrimini, i comportamenti scorretti e illegali (cyberbullismo, stalking, furto di identità, ecc.), l’odio in rete, le fake news (informazione falsa o distorta) e l’attacco alla privacy delle persone.
I “rimedi” tecnici per evitare che, soprattutto, le giovani generazioni usino Internet e le sue applicazioni (es. i social media) in maniera inappropriata esistono ma, prima di tutto, è importante fare leva sull’educazione e sull’accrescimento della consapevolezza che, purtroppo, le grandiose potenzialità di questo meraviglioso strumento possono anche essere mal utilizzate per fare del male a se stessi e agli altri.
Nella puntata verrà prestata particolare attenzione alle problematiche relative alla privacy delle persone e agli approcci, definiti “by laws” (“per legge”), intesi a regolamentare l’utilizzo e lo sfruttamento dei dati personali che, spesso, rasentano il mercimonio, permettendo di profilare le persone al fine di orientarne/condizionarne i comportamenti (acquisti, espressione del voto, schieramento verso tesi socio-politiche, ecc.).
Uno dei più significativi approcci “by laws” è il “Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD)” o GDPR (General Data Protection Regulation) in vigore da maggio 2018
RIVEDI LA PUNTATA
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Tanti gli argomenti di Alfabeto Digitale "va a scuola", tutti incentrati, come sempre, sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.
Questi i nove appuntamenti di Alfabeto Digitale "va a scuola":
- martedì 8 novembre - Smartphone e dintorni
- martedì 22 novembre - Internet (storia, evoluzione, governance, futuro)
- martedì 6 dicembre - Internet: non c'è rosa senza spine...
- martedì 10 gennaio - La cittadinanza digitale: diritti, doveri, strumenti
- martedì 24 gennaio - Cyber Security
- martedì 7 febbraio - Intelligenza Artificiale
- martedì 21 febbraio - Distributed ledger, Blockchain e sue applicazioni
- martedì 7 marzo - Evoluzione dei sistemi di calcolo: verso il Quantum Computing
- martedì 21 marzo - Mamma cosa farò da grande: le nuove professioni digitali
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook e youtube sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>