Alfabeto Digitale "va a scuola". Il format del professor Laforenza - Mamma cosa farò da grande: le nuove professioni digitali ** RIVEDI LA PUNTATA **

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 21 Marzo 2023

In diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina, in compagnia degli studenti, nove appuntamenti sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.

Martedì 21 marzo nona puntata (ultima) del progetto di Punto Radio in diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina: Alfabeto Digitale "va a scuola".

La trasmissione in onda per nove appuntamenti totali a cura del professor Domenico Laforenza e della testata giornalistica Punto Radio.

Dopo tre stagioni Alfabeto Digitale esce dagli studi di via Lungo le Mura 155, per incontrare dal vivo, i ragazzi dell'istituto cascinese.

La puntata è scherzosamente titolata: “Mamma cosa farò da grande…le professioni digitali”.

Argomenti della puntata:

La puntata sarà dedica alle professioni digitali e a come sta cambiando il mondo del lavoro in questo settore.

La tecnologia digitale è penetrata ovunque e, anche nel mondo del lavoro sta contribuendo alla nascita e alla trasformazione di una miriade di occupazioni.

Molte di queste professioni non esistevano una decina di anni fa.

Si pensi, ad esempio, a figure professionali quali: esperti di: intelligenza artificiale e di CyberSecurity, data scientist, social media manager, progettista di robot, esperto di sistemi IoT, web influencer, sviluppatore di app, produttore di podcast, operatore di droni, ecc.

Ne consegue che anche le competenze richieste a chi affaccia al mondo del lavoro cambiano, per cui occorre porsi per tempo una serie di domanda:

  • quali nuove competenze digitali saranno necessarie in un prossimo futuro?
  • quali sono le principali materie di studio per diventare professionisti del digitale?
  • dove si possono acquisire le competenze e conseguire i titoli di studio necessari?

Questo è particolarmente importante per il nostro Paese perché, stante all’ultimo rapporto “Digital Economy and Society Index 2022 (DESI 2022)”, l’Italia si colloca al 18-esimo posto in materia di digitalizzazione (su 27 paesi membri dell’Unione Europea) ma, purtroppo, scende 25-esimo posto se si prende in considerazione l’indicatore relativi al “Capitale umano”, a sua volta suddiviso in due sotto-indici: “competenze digitali di base" e "competenze avanzate in Information and Communication Technology (ICT)”.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Tanti gli argomenti di Alfabeto Digitale "va a scuola", tutti incentrati, come sempre, sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.

Questi i nove appuntamenti di Alfabeto Digitale "va a scuola":

  • martedì 8 novembre - Smartphone e dintorni
  • martedì 22 novembre - Internet (storia, evoluzione, governance, futuro)
  • martedì 6 dicembre - Internet: non c'è rosa senza spine...
  • martedì 10 gennaio - La cittadinanza digitale: diritti, doveri, strumenti
  • martedì 24 gennaio - Cyber Security
  • martedì 7 febbraio - Intelligenza Artificiale
  • martedì 21 febbraio - Distributed ledger, Blockchain e sue applicazioni
  • martedì 7 marzo - Evoluzione dei sistemi di calcolo: verso il Quantum Computing
  • martedì 21 marzo - Mamma cosa farò da grande: le nuove professioni digitali

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook e youtube sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

redazione.cascinanotizie