Alfabeto Digitale "va a scuola". La cittadinanza digitale: diritti, doveri, strumenti ** RIVEDI LA PUNTATA **
In diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina, in compagnia degli studenti, nove appuntamenti sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.
Martedì 10 gennaio quarta puntata del nuovo progetto di Punto Radio in diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina: Alfabeto Digitale "va a scuola".
La trasmissione in onda per nove appuntamenti totali a cura del professor Domenico Laforenza e della testata giornalistica Punto Radio.
Dopo tre stagioni Alfabeto Digitale esce dagli studi di via Lungo le Mura 155, per incontrare dal vivo, i ragazzi dell'istituto cascinese.
La puntata è dedicata alla “Cittadinanza digitale”.
La cittadinanza digitale è un'estensione di quella "tradizionale" (che ci deriva per legge dall’appartenere ad uno Stato) attraverso l'uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. Come per un qualsiasi cittadino di uno Stato reale, anche nel mondo online esistono diritti/doveri che possono/devono essere esercitati/rispettati grazie al supporto di una serie di strumenti e servizi digitali, quali, ad esempio: l’identità, il domicilio, la firma, ecc.
Uno degli obiettivi primari della “cittadinanza digitale” è quello di semplificare il rapporto tra cittadino, imprese e Pubblica Amministrazione , tramite l’adozione di tecnologie e servizi digitali.
Da ciò discende l’importanza e la necessità di formare i cittadini (alfabetizzazione digitale) per acquisire le competenze digitali necessarie per esercitare i propri diritti, contribuendo nel contempo a ridurre il “divario digitale” (digital divide).
La puntata sarà dedicata a chiarire i concetti base e le principali applicazioni di alcune tecnologie che rappresentano la proiezione digitale di altrettanti importanti servizi presenti nel mondo analogico, utilizzati ampiamente da qualsiasi cittadino. Questi servizi digitali sono componenti basilari nei processi di “dematerializzazione” e, più in generale, di trasformazione digitale della Società.
Durante la puntata si parlerà di:
- CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).
- Carta della cittadinanza digitale.
- Cosa s’intende per “Identità digitale”.
- Cos’è il “domicilio digitale”.
- Cos’è e come funziona la “firma digitale”.
- Cos’è la “Posta Elettronica Certificata (PEC)”.
- Sarà possibile in futuro permettere a ogni persona con una carta d’identità nazionale di avere un’identità digitale riconosciuta ovunque nell’Unione Europea?
RIVEDI LA PUNTATA
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Tanti gli argomenti di Alfabeto Digitale "va a scuola", tutti incentrati, come sempre, sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.
Questi i nove appuntamenti di Alfabeto Digitale "va a scuola":
- martedì 8 novembre - Smartphone e dintorni
- martedì 22 novembre - Internet (storia, evoluzione, governance, futuro)
- martedì 6 dicembre - Internet: non c'è rosa senza spine...
- martedì 10 gennaio - La cittadinanza digitale: diritti, doveri, strumenti
- martedì 24 gennaio - Cyber Security
- martedì 7 febbraio - Intelligenza Artificiale
- martedì 21 febbraio - Distributed ledger, Blockchain e sue applicazioni
- martedì 7 marzo - Evoluzione dei sistemi di calcolo: verso il Quantum Computing
- martedì 21 marzo - Mamma cosa farò da grande: le nuove professioni digitali
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook e youtube sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>