All’arbitro Paolo Valeri e al presidente della lega B Mauro Balata il 46° premio Pulcino d’Argento

Sport
Cascina
Martedì, 7 Settembre 2021

Premiata la redazione sportiva di Punto Radio - Cascina Notizie col 29° premio giornalistico regionale “Arnaldo Carpita”

Ancora un grande “parterre de rois” quello che Roberto Fiorentini è riuscito a mettere insieme per la 46ª edizione del premio Pulcino d’Argento. L’appuntamento, che ogni anno va in scena per premiare personaggi legati al calcio, anche quest’anno non ha tradito le attese.

Sul palco, insieme a Massimo Marini proprio Roberto Fiorentini, da sempre “deus-ex-machina” della manifestazione, giunta quest’anno alla 46ª edizione.

Sul palco, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, anche il sindaco Michelangelo Betti, il vicesindaco Cristiano Masi e le assessore Bice Del Giudice e Francesca Mori.

Premio speciale al Presidente del Comitato Regionale CONI Simone Cardullo ed al Direttore Generale del Pisa Sporting Club Giovanni Corrado.

Premio speciale all’arbitro emergente della sezione A.I.A. di Pisa, Lorenzo Biagi.

Premio “Cascina nello Sport” a Riccardo Silvestri, Direttore dell’Area Comunicazione del Pisa Sporting Club.

Il premio “Simone Redini”, giunto alla 20ª edizione, è stato assegnato al giocatore del Pisa Lorenzo Lucca, assente giustificato in quanto convocato con la Nazionale under 21; è stato Giovanni Corrado a ritirare il premio dalle mani del padre di Simone, Claudio Redini.

È stata poi la volta del 29° premio giornalistico regionale “Arnaldo Carpita”, assegnato per la prima volta non ad una persona singola, bensì alla nostra Redazione Sportiva al completo, la Redazione Sportiva di PuntoRadio-CascinaNotizie. Sul palco Giacomo Morabito, Massimo Corsini, Gabriele Bianchi, Paolo Sardelli, Luca Barboni e Marco Guidi (oltre ovviamente allo stesso Massimo Marini); assenti giustificati per motivi di lavoro Luca Doni, Carlo Palotti, Giuseppe Grigò e Valentina Mazza.

Il 28° premio “Francesco Menicucci” è andato al giocatore Giacomo Benedetti del Pontedera, consegnato dalla sorella di Francesco, Aurora.

Vasco Brogi, Consigliere Regionale della F.I.G.C. ha ottenuto il 6° premio “Fabio Fiorentini”, consegnato dal figlio Gabriele.

C’è stata poi l’assegnazione del 1° premio intitolato a “Franco Paternesi”, scomparso recentemente, ex-direttore, dirigente e presidente del Cascina Calcio; la scelta non poteva che cadere sull’attuale Presidente del Cascina Calcio (tornato dopo 13 anni in serie D) Valerio Sisti; a premiare il figlio di Franco, Alessio.

Doppia premiazione per il 22° premio “Romeo Anconetani”: uno assegnato al Presidente della Federazione Italiana Arbitri, Alfredo Trentalange (impossibilitato a presenziare alla manifestazione) è stato ritirato dal suo vice Duccio Baglioni, l’altro assegnato alla vicepresidentessa dell’Empoli Rebecca Corsi (anche lei impossibilitata a presenziare a causa di una grave lutto familiare) è stato ritirato dal Direttore Sportivo dell’Empoli Federico Bargagna.

Si arriva così ai quattro premi principali: la “Penna d’Argento”, il “Fischietto d’Argento”, il “Microfono d’Argento” ed il “Pulcino d’Argento”.

La 42ª “Penna d’Argento” è andata al giornalista di Tuttosport Guido Vaciago mentre il 46° “Fischietto d’Argento” se lo è assicurato Francesco Meraviglia, come arbitro debuttante in serie A. Tripla premiazione per il 44° “Microfono d’Argento” alla memoria di Alfredo Provenzali: Martina Angelini (ex-Sky Sport, proprio da pochi giorni passata a La7 in qualità di esperta di calcio femminile) e Roberta Noè (Sky Sport); premiato anche Francesco Repice di RadioRai, impossibilitato a partecipare di persona, ma che è stato contattato via Skype. Infine doppia premiazione anche per il 46° “Pulcino d’Argento” assegnato a Mauro Balata, Presidente della Lega Nazionale di serie B, ma impossibilitato a partecipare (come già ricordato per Lorenzo Lucca) in quanto capodelegazione della partita della Nazionale under 21 a Vicenza contro il Montenegro (il premio è stato ritirato dal Responsabile della Comunicazione della Lega Serie B, Alberto Monguidi), che comunque ha voluto ringraziare gli organizzatori inviando un video che è stato proiettato. 46° “Pulcino d’Argento” assegnato anche all’arbitro internazionale Paolo Valeri che ha ricordato come una delle partite più emozionanti della sua carriera il Pisa-Monza 2-0 del 17 giugno 2007 che decretò la promozione del Pisa in serie B.

luca.barboni