Alla Città del Teatro di Cascina arriva la Compagnia "Carrozzeria Orfeo"

Cultura
Cascina
Mercoledì, 20 Marzo 2019

"Animali da bar" della super premiata Compagnia "Carrozzeria Orfeo" il 22 marzo alla Città del Teatro di Cascina

 

Gli ultimi appuntamenti della programmazione Oltre le apparenze a La Città del teatro sono dedicati alla grande drammaturgia contemporanea, un filo rosso teso durante tutta la stagione.
Si comincia il 22 marzo con  Gabriele di Luca e la sua compagnia Carrozzeria Orfeo, gruppo riconosciuto sulla scena contemporanea: popolari e profondi allo stesso tempo, divertenti e irriverenti, crudi e fortemente poetici.  In scena a Cascina Animali da bar, spettacolo acclamato nelle sue numerose repliche in Italia, ormai diventato cult per molti spettatori, che tornano a rivederlo anche più volte.
Sullo sfondo una metropoli. Dentro la metropoli un quartiere. Dentro al quartiere, il bar. Sei animali notturni illusi e perdenti, che provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni. Aggrappati a una speranza che resiste come quelle erbacce infestanti che crescono e ricrescono senza che si riesca mai ad estirparle.
Un vecchio malato, misantropo e razzista; una donna ucraina dal passato difficile che affitta il proprio utero ad una coppia italiana; un imprenditore che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla grande guerra.
E quando l’alcool allenta un pochettino  la morsa e ci toglie la museruola, è un grande zoo la notte… dove ognuno cerca disperatamente di capire come ha fatto a insediarsi tutta quell’angoscia.
Una commedia umana della contemporaneità, che fotografa, nel perfetto intreccio drammaturgico di Gabriele di Luca (anche in scena), un mondo di relazioni instabili, nevrosi e debolezze, vite cariche di paure affogate in una risata, nella notte al bancone di un bar. 
I personaggi di Animali da bar sembrano nati per il cinema (Carrozzeria Orfeo sta appunto finendo la lavorazione del suo primo film): Beatrice Schiros (Mirka), Gabriele Di Luca (Milo Cerruti), Massimiliano Setti (Colpo di Frusta), Pier Luigi Pasino (Sciacallo), Paolo Li Volsi (Swarovski). La regia dello spettacolo è firmata a più mani da Gabriele Di Luca, Paolo Li Volsi e Massimiliano Setti, musiche originali Massimiliano Setti, progettazione scene Maria Spazzi, luci Giovanni Berti. Lo spettacolo è vincitore del Premio Hystrio  Twister 2016 
La sera di spettacolo aperitivo nel foyer della sala piccola dalle ore 19.45

Info e Prevendite
biglietti intero 13 euro, ridotto 10 euro, carta dello studente della Toscana 8 euro. 
In vendita in tutti i punti Box Office Toscana, on line su www.ticketone.it , presso gli uffici da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, mercoledì e venerdì anche dalle 16 alle 19 e un’ora prima dello spettacolo.
Info tel. 345 8212494; biglietteria@lacittadelteatro.it 
La Città del Teatro – Via Tosco Romagnola 656 Cascina (Pisa) 
www.lacittadelteatro.it 
 

redazione.cascinanotizie