Alla Città del Teatro di Cascina i 50 anni dei Mummenschanz

Eventi e Tempo libero
Cascina
Mercoledì, 26 Novembre 2025

Arrivano a La Città del Teatro con una doppia, replica del loro nuovo spettacolo “50 Years”, in esclusiva toscana. L’appuntamento è per giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, alle ore 21.00, con un’attenzione speciale alle famiglie: biglietto ridotto per gli under 15

 

Cinquant’anni di silenzio che parlano più di mille parole. I Mummenschanz, la leggendaria compagnia che ha rivoluzionato l’arte del teatro visivo nel mondo,
Nata nel 1972 a Parigi dall’incontro artistico tra Andres Bossard, Floriana Frassetto e Bernie Schürch, la compagnia ha ridefinito i confini della scena internazionale grazie a un linguaggio non verbale, universale, fatto di maschere iconiche, oggetti che prendono vita e figure che si trasformano davanti agli occhi del pubblico. Un teatro senza parole, senza musica e senza scenografie, che affonda la propria forza nell’immaginazione.

Uno spettacolo per tutte le età
“50 Years” non è solo una retrospettiva dei numeri più amati del vasto repertorio – oltre cento sketch entrati nella storia del teatro contemporaneo – ma anche un nuovo capitolo costruito nello stile inconfondibile della compagnia, dove poesia visiva, ironia e meraviglia si intrecciano in un percorso accessibile a spettatori di ogni età.
In scena rivivranno le maschere d’argilla, i celebri volti creati con rotoli di carta igienica, i giganti d’aria, l’uomo-tubo e molte altre creature sorprendenti. Accanto alle figure che hanno reso celebri i Mummenschanz, il pubblico potrà scoprire nuove creazioni e forme inedite, in un fluire continuo di trasformazioni che unisce gioco, fantasia ed emozione.
Lo spettacolo è interpretato da Christa Barrett / Sarah Lerch, Tess Burla, Kevin Blaser / David Labanca, Floriana Frassetto e Manuel Schunter, con la direzione tecnica di Eric Sauge. Il progetto si presenta come un percorso attraverso le immagini più iconiche della compagnia, intrecciate a nuove invenzioni sceniche che ne confermano la vitalità creativa.
Un mito del teatro visivo
Acclamati nei più importanti teatri internazionali e definiti “musicisti del silenzio”, i Mummenschanz rappresentano una delle esperienze più originali del teatro contemporaneo. Le loro performance, interamente visive e prive di parole, continuano a parlare un linguaggio universale che supera ogni barriera linguistica e culturale.
Con “50 Years”, la compagnia rinnova la propria tradizione sperimentale, portando sul palco un teatro senza confini, capace di stupire e coinvolgere attraverso la forza evocativa delle forme, dei colori e dei gesti.

4 e 5 dicembre – ore 21.00
La Città del Teatro, Cascina
Esclusiva Toscana
Biglietti ridotti per gli under 15
Un appuntamento consigliato a adulti, famiglie e bambini, per ritrovare insieme il piacere della meraviglia.
Prevendita Ticketone e in teatro
050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it
 

redazione.cascinanotizie