Alla Cittadella prende forma il nuovo parco di Pisa: lavori oltre metà e apertura prevista per marzo 2026

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 19 Ottobre 2025

Il sindaco Conti in sopralluogo al cantiere del nuovo parco urbano finanziato dal PNRR

Avanza il cantiere PNRR per la realizzazione del nuovo Parco Urbano della Cittadella, uno degli interventi più importanti di rigenerazione urbana a Pisa. Il sindaco Michele Conti, accompagnato dall’architetto Fabio Daole, dirigente e direttore dei lavori, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell’opera, che ha ormai superato la metà dei lavori. L’intervento, del valore di 7 milioni di euro, è interamente finanziato con fondi del PNRR e sarà completato entro marzo 2026.

«Sta prendendo forma uno dei parchi urbani più grandi della città – ha dichiarato Conti – un’area verde bellissima e dal forte valore identitario, che restituirà ai pisani la memoria degli antichi arsenali della Repubblica. Sarà un parco multifunzionale, con area giochi, spazi verdi, arena per spettacoli e la riqualificazione della ex piscina del Michelucci, trasformata in un bar-ristoro immerso tra acqua e natura».

Il nuovo parco, che si estende per oltre cinque ettari, sarà la naturale estensione degli Arsenali Repubblicani, e ospiterà eventi culturali, festival, mostre e spettacoli all’aperto. L’area verde principale misura 40 mila metri quadrati e comprenderà percorsi pedonali e ciclabili senza barriere, un’arena da 400 a 1000 posti, un’area archeologica e un ristorante panoramico.

Durante i lavori sono emerse importanti tracce archeologiche: le fondazioni degli antichi arsenali medievali del XIII secolo, del primo macello pubblico dell’Ottocento e della caserma militare del 1870, che diventeranno parte integrante del parco archeologico dedicato alla Pisa Repubblicana.

Il sindaco ha sottolineato come la Cittadella diventerà «la cornice ideale per ospitare eventi, convegni e manifestazioni culturali, offrendo ai cittadini un nuovo spazio dove passeggiare, rilassarsi, portare i bambini a giocare o assistere a spettacoli immersi nella storia più antica di Pisa».


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini