Alla Domus Mazziniana si presenta un nuovo volume dedicato a Galileo Galilei
Lunedì 12 dicembre, alle 16.30 nella Domus Mazziniana, sarà presentato il volume “Galileo Galilei: gli anni pisani. Fonti, documenti, memorie”. Il libro è curato dall’archivista Manuel Rossi
E' il responsabile del patrimonio artistico e dell’archivio dell’Opera della Primaziale Pisana, ed è il frutto della collaborazione tra l’Unione Industriale Pisana, l’Università di Pisa, il Comune di Pisa e la Società Storica Pisana.
Assieme al curatore e agli autori, alla presentazione interverranno Patrizia Alma Pacini, presidente UIP, Paolo Pesciatini, assessore al Turismo e alle attività produttive del Comune di Pisa, Paolo Mancarella, presidente della Domus Mazziniana, Lucia Tomasi Tongiorgi (Accademia Nazionale dei Lincei), Alessandro Breccia (Università di Pisa). Coordina Diana Toccafondi, presidente CTS Archivi, Ministero della Cultura.
L’incontro si potrà seguire in diretta streaming attraverso il canale youtube della Domus mazziniana:
https://www.youtube.com/@domusmazziniana4245/featured
Questo volume è il frutto delle Giornate galileiane promosse nel 2022 dal Comune di Pisa con la collaborazione dell’Università di Pisa, dell’Archivio di Stato e dell’Archivio Storico Diocesano; grazie a questa significativa collaborazione tra istituzioni, il libro sarà distribuito nelle scuole e negli istituti scolastici di Pisa e nelle relative biblioteche. Ripartendo da due elementi tra loro profondamente intrecciati – i documenti e i monumenti galileiani – gli autori analizzano la riscoperta del Galileo pisano, anzi: la sua invenzione. All’interno del volume vengono ripercorse le vicende e i rapporti intrecciati tra lo scienziato e la città natale sia durante la vita sia, attraverso la sua memoria nel lungo periodo, dal Settecento ai giorni nostri. .
Il volume comprende i contributi di Manuel Rossi (Documenti e monumenti. Note intorno al Galileo pisano), Elisa Carrara (Una lunga memoria. Galileo nelle carte dell’Archivio Storico Diocesano di Pisa), Giulia Coccia (Gli anni pisani di Galileo nelle carte dell’Archivio di Stato di Pisa), Silvia Nannipieri (Le «Reliquie galileiane» alla Biblioteca Maffi), Sergio Giudici (La formazione di Galileo tra Pisa e Firenze), Roberto Sonnini (Alimento di Piero, tessitore di drappi e fornitore di Galileo in Pisa), Federico Tognoni (L’immagine di Galileo a Pisa: un’eredità iconografica contesa), Marco Cini (Scienza e religione della Patria: le celebrazioni galileiane del 1864), Francesco Tacchi (Il genio conteso. Rappresentazioni di Galileo Galilei a Pisa fra Otto e Novecento), Francesca Sodi (La fondazione della Domus Galilaeana e il fondo Antonio Favaro), Stefano Sodi (Il cardinale e lo scienziato. Maffi e la questione galileiana).