Allagamenti e disagi, a San Giuliano la mozione delle opposizioni sulla prevenzione passa all'unanimità
Dopo le piogge che hanno messo in difficoltà il territorio, un piano operativo per il rischio idraulico
I recenti allagamenti che hanno colpito San Giuliano Terme riportano al centro del dibattito pubblico la necessità di interventi strutturali sul sistema idrico locale.
Una mozione presentata dai consiglieri Simone Fabbrini ed Elisabetta Mazzarri, che chiede un piano di manutenzione del reticolo idrico e fognario, è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale, segnando una convergenza politica su un tema considerato ormai urgente.
Hanno scritto il consigliere Simone Fabbrini (Fratelli d'Italia) e la consigliera Elisabetta Mazzarri (Lista Civica Boggi Sindaco).
Gli allagamenti diffusi e i gravi disagi causati dalle recenti piogge sul territorio di San Giuliano Terme hanno riportato in primo piano la cruciale necessità di intervenire.
I consiglieri comunali Simone Fabbrini (Fratelli d'Italia) ed Elisabetta Mazzarri (Lista Civica Boggi Sindaco), promotori di un'importante mozione sul tema, hanno sottolineato come l'attuale situazione non sia più sostenibile, frutto di un mancato lavoro strutturale negli anni passati.
La mozione, che chiedeva un piano operativo di manutenzione del reticolo idrico, è stata votata all'unanimità dall'intero Consiglio Comunale, trasformando la necessità di agire in un impegno istituzionale condiviso.
Fabbrini ha evidenziato il valore di questa convergenza politica: “L'approvazione all'unanimità della nostra mozione dimostra che sul tema della manutenzione l'intero Consiglio Comunale è unito. Ora è fondamentale e urgente tradurre quell'impegno politico in una manutenzione strutturale e in una seria gestione del tema”.
Mazzarri ha insistito sulla natura sistemica del problema e sulla necessità di risposte concrete: "Gli allagamenti ripetuti non sono un caso: sono la conseguenza di una grave incuria del reticolo idrico e fognario. Il voto unanime sulla mozione per il piano di manutenzione non deve rimanere sulla carta. È il momento di un intervento sistemico che renda la prevenzione la vera priorità. Dobbiamo agire con un cronoprogramma definito per proteggere il territorio e la sicurezza dei nostri concittadini".
Entrambi i consiglieri hanno espresso profonda gratitudine a chi opera in prima linea in queste ore difficili: "Un ringraziamento sincero va agli Agenti della Polizia Municipale, alle Forze dell'Ordine e a tutti i volontari della Protezione Civile che, con professionalità e dedizione, stanno gestendo l'emergenza, limitando i danni e assistendo la popolazione".


