All'Agrifiera arriva il festival della Robotica e la rete dei comuni sostenibili
Dopo il primo weekend, Agrifiera prosegue per tutta la settimana e fino al 1° maggio con una lunga serie di iniziative ed attrazioni
Lunedì 22 aprile la fiera sangiulianese ospiterà l'anteprima del Festival della robotica e uno degli eventi prinicipali organizzato in collaborazione con la Rete dei comuni sostenibili, novità dell'edizione numero 114, con la presentazione del Rapporto di sostenibilità 2023 del comune di San Giuliano Terme. Presso la sala convegni, si partirà alle ore 10 con la conferenza “Sotto la superficie-viaggio nel mondo della robotica subacquea” a cura di Riccardo Costanzi del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell'università di Pisa.
Alle ore 17 si terrà poi uno degli eventi più attesi con la "Presentazione del Rapporto di sostenibilità 2023 del Comune di San Giuliano Terme” alla quale intereverranno Filippo Pancrazzi, assessore all’ambiente, agricoltura, biodiversità, difesa del suolo, Matteo Cecchelli, assessore al bilancio e alla rigenerazione urbana, Maurizio Gazzarri, direttore Tecnico della Rete dei comuni sostenibili, Benedetta Squittieri, copresidente della Rete dei comuni sostenibili e Sergio di Maio, sindaco di San Giuliano Terme. Il comune termale ha inserito la sostenibilità nel proprio statuto comunale a seguito dell'approvazione in uno degli ultimi consigli comunali. La modifica allo statuto comunale avviene a seguito dell'adesione dell'Amministrazione comunale alla Rete dei comuni sostenibili, dopo aver ricevuto il titolo di "Comune sostenibile".