Allam sfratta gli attori della Città del teatro

Politica
Cultura
Lunedì, 31 Ottobre 2016

Sfrattati gli attori alla città del Teatro. Incredibile ma vero. Nel giorno in cui, di fronte a pochi intimi, alla fine sarebbe  bastata la biblioteca o la sala consiliare, si è consegnata la cittadinanza onoraria a Magdi Cristiano Allam, gli attori dello spettacolo Me&Te, una piccola storia d’amore, la produzione 2015 della Fondazione Sipario Toscana, non hanno potuto svolgere le prove della vigilia programmate ormai da tempo. In un primo momento la direzione del teatro ha dimezzato la giornata di prove riducendola ad una sola sessione mattutina, successivamente, senza mai dare una comunicazione ufficiale, come ci spiega uno degli attori protagonisti dello spettacolo, "la sala è stata ostaggio delle indecisioni, delle attese e delle paturnie dell'amministrazione che ha impedito di fatto lo svolgimento del regolare e necessario corso delle prove. Provo qui sotto a riassumere. Spero vogliate a vostro modo integrare questa notizia nel report sulla giornata".

Me&Te, una piccola storia d’amore, è andato in scena domenica 30 ottobre. Lo spettacolo è fermo da circa il maggio scorso e, come già programmato in quei mesi, doveva essere riallestito nelle giornate del 28 e 29 ottobre e la “sala piccola” del teatro doveva essere a disposizione di tecnici e attori per sistemare scenografie, luci, riprendere movimenti, ripassare e perfezionare lo spettacolo in vista del debutto in questa nuova stagione e della sostanziosa tournee che lo aspetta in giro per l’Italia. Lo spettacolo ha riscosso un buon successo al Festival Segnali di Milano e conta una turné di circa 30 date italiane per il 2016/17.

Invece, venerdi 28 ottobre nel giorno del battesimo Cascinese di Allam, la sala piccola e i tecnici, contrariamente agli accordi e alle necessità dello spettacolo, che oltretutto la Città del teatro si è dimenticata di pubblicizzare, sono stati al completo servizio dell’evento targato Nannipieri-Allam. Chi l’ha deciso che le prove sarebbero dovute saltare? Ci risponde lo stesso attore protagonista dello spettacolo: "Dalla presenza in teatro dell’Assessore Luca Nannipieri fin dalla prima mattina viene da pensare che l’Amministrazione Comunale abbia una forte influenza sulle decisioni interne a La Città del Teatro, anche su la sua programmazione, anche a discapito delle sue stesse produzioni".

 

 

 

massimo.corsini