Alle 46esimia Brigata il prestigioso Premio Città di Loreto
A ritirare il premio nella città marchigiana il Generale di Brigata Aerea Alessandro De Lorenzo, Comandante la 46^ B.A. di Pisa insieme ad una delegazione composta dal personale del Reparto
Questa mattina, 8 settembre, a Loreto, presso la basilica della Santa Casa, dopo una solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal cardinale Beniamino Stella, è avvenuta la consegna del premio "Targa Città di Loreto" alla 46ª Brigata Aerea di Pisa, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso. Il premio, consegnato dal sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, al Comandante della Brigata, Generale di Brigata Aerea Alessandro De Lorenzo, è stato attribuito alla "46esima" per il prezioso ed insostituibile supporto fornito alla collettività durante la pandemia da COVID-19. Fin dai primi giorni dell'emergenza infatti, nel marzo 2020, la 46ª Brigata Aerea ha garantito l'indispensabile supporto alla Protezione Civile impegnata nella difficile gestione della crisi. Nella fase più acuta dell'emergenza, il 12 marzo 2020, la 46ª Brigata Aerea, allo scopo di decongestionare gli ospedali del nord Italia, ha effettuato il primo di una serie di voli per trasferire pazienti altamente infettivi presso altre strutture pronte ad accoglierli.
Il supporto della Brigata alla Protezione Civile è proseguito con ponti aerei necessari per il trasferimento dei presidi sanitari anti COVID-19 e, più recentemente, con la distribuzione di vaccini in tutta Italia. Il momento della premiazione è stato sugellato dal sorvolo su Loreto di due velivoli della Brigata, un C-130J e un C-27J.