Alle Medie Pascoli si è celebrato il Giorno della Memoria: generazioni a confronto
Si è svolta questa mattina - presso la Scuola Media di Cascina - la celebrazione della Giornata della Memoria organizzata dalla sezione cascinese dell'ANPI. Ad aprire la commemorazione le importanti parole del Presidente Franco Tagliaboschi, che hanno sottolineato l'esigenza sempre più forte di dover riportare nel dibattito attuale che quello che ricordiamo oggi non è un evento a sé, scisso da ogni epoca; può verificarsi di nuovo se si oscurano le coscienze.
A seguire c'è stata una bella conferenza tenuta da un giovane studente di Storia dell'Università di Pisa, Ismail Al-Gharras, che ha fatto un bell'excursus sulle cause e le dinamiche della Soluzione Finale e della Shoah, facendo importanti riferimenti, uno per tutti, Primo Levi, ma anche Giorgio Perlasca, che riuscì a portare in salvo diverse migliaia di ebrei dalla deportazione.
Spazio anche ai ragazzi della Scuola Media che hanno raccontato le loro impressioni e i loro pensieri a seguito del viaggio in quei luoghi del dolore - i campi di concentramento - teatro dell'immane tragedia che oggi ricordiamo. Non potevano mancare le bellissime voci del Coro Controcanto Pisano, che hanno allietato tutti con le loro melodie.