"Altra gente di Pisa" mercoledì 19 presentazione del libro alla Biblioteca di Cascina

Cultura
Cascina
Martedì, 18 Ottobre 2016

Continuano gli appuntamenti alla Biblioteca Comunale "Peppino Impastato" di Cascina, eventi per la promozione del libro, con presentazioni, incontri con l'autore. Questa volta torna sotto i riflettori, mercoledì 19 ottobre alle ore 18;00“Altra gente di Pisa” il progetto di MdS editore di un libro che è al contempo un testo poetico, ed un libro di ritratti di pisani a loro modo “illustri”. I libro nasce da un’idea degli autori, il pittore Enrico Fornaini ed il poeta Alessandro Scarpellini a seguito della mostra nella chiesa di San Pierino in Vinculis, di ritratti dedicati a persone molto note in città per la loro diversità. Persone che per i casi della vita, o per scelta, si trovano ai margini della società.

IL LIBRO.  Nella Pisa di qualche anno fa queste persone non vivevano una condizione di emarginazione sociale che si aggiungeva a quella personale, erano  in un qualche modo ricomprese dalla comunità che li accettava come suoi figli tutelando non solo la loro diversità, ma il loro diritto ad una diversa forma di vita. Insieme ai ritratti, insieme cioè allo sguardo del pittore vi è il cuore del poeta.  Scarpellini non solo condivide l’intento del pittore avendo conosciuto in vita le persone ritratte, ma offre con le sue le liriche un altro angolo di visuale sulla medesima realtà, ottenendo il duplice e inaspettato risultato, di parlarci non solo delle persone in carne ed ossa, ma di gettare uno sguardo nuovo che arricchisce di senso anche il lavoro pittorico. Il grande merito di Alessandro Scarpellini è quello di non essere mai didascalico, di non cercare cioè di “spiegare” l’opera pittorica, che del resto non ne ha alcun bisogno ma di arricchire con la sensibilità critica che gli è propria, immagini che indicano temi e atteggiamenti di una società che finalmente sceglie come suo paradigma la dimensione umana. Ecco quindi che le vite sospese dei ritratti di Fornaini, densi di Pietas cristiana, ci chiamano all’ascolto e allo sguardo, ci chiedono di essere cittadini attivi, mai dimentichi della norma kantiana che considera l’uomo sempre e solo come fine e mai come mezzo.

Enrico Fornaini, pittore, esponente della scuola della realtà, ha lavorato nelle botteghe di Annigoni e Stefanelli. I suoi affreschi sono visibili nella Cattedrale di Lucca, come anche nelle chiese di Filettole, Camaiore, San Martino a Ulmiano, Madonna dell’Acqua, e in molte altre città italiane.

Alessandro Scarpellini, poeta, educatore, docente di scrittura creativa, ha al suo attivo numerosi pubblicazioni e numerosi riconoscimenti al suo lavoro letterario. Ha svolto attività educativa nel carcere Don Bosco di Pisa. 

massimo.corsini