Altri due daspo nel dopo Ponsacco 1920-Sporting Cecina 1929

Sport
Ponsacco
Giovedì, 6 Aprile 2023

Dopo un mese dai primi provvedimenti nuova stangata della Questura

A distanza di un mese dai primi due provvedimenti, la Questura di Pisa stanga altri due tifosi ponsacchini, tra i protagonisti degli scontri avvenuti lo scorso 25 febbraio al Comunale di Viale della Rimembranza in occasione dell'incontro di Promozione toscana girone C tra Ponsacco 1920 e Sporting Cecina 1929.

Il provvedimento prevede per i due: "il divieto di accedere agli impianti sportivi del territorio nazionale durante lo svolgimento degli incontri di calcio valevoli per tutti i campionati nazionali e internazionali, compresi quelli amichevoli, ai quali partecipino squadre di calcio militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici regolarmente iscritte alla F.I.G.C. e quelli disputati dalla nazionale di calcio e dalle squadre italiane in territorio europeo, nonché il divieto di passaggio o permanenza in tutti i luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle suddette competizioni sportive, ciò nelle tre ore antecedenti e nelle tre ore successive all’evento per la durata di un anno".

 

Riporta la nota dell'Arma.

Il 25 febbraio u.s. presso lo stadio Comunale di Ponsacco (PI) ha avuto luogo l’incontro di calcio del campionato dilettantistico “categoria promozione - girone C” tra le compagini “A.S.D. Ponsacco 1920” e “Sporting Cecina 1929”.

Al termine della partita si verificarono momenti di tensione fra alcuni appartenenti alle due tifoserie. Il tempestivo intervento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Pontedera (PI) evitò che le situazioni di attrito degenerassero, riportando la calma e consentendo il regolare deflusso sia della tifoseria locale sia della squadra ospite.

Gli accertamenti dei Carabinieri portarono all’identificazione di alcuni dei protagonisti. Le successive segnalazioni alla Questura di Pisa che, valutati i fatti e gli elementi comunicati, hanno determinato in primis l’emissione di due provvedimenti per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di violenza connessi alle competizioni calcistiche (c. d. D.A.SPO.) nei confronti di un 21enne e un 38enne, entrambi facenti parte della tifoseria della squadra del Ponsacco ai quali, dopo pochi giorni dall’evento, fù notificato a cura dei militari di Ponsacco il richiesto provvedimento.

Ieri, al termine di più complessa istruttoria, sempre nell’ambito della valutazione sull’evento accaduto il 25/02/2023, il Questore di Pisa emetteva ulteriori due provvedimenti di “Divieto di Assistere ad eventi sportivi” a carico di due tifosi del Ponsacco, ai quali, al pari dei primi due colpiti da uguale misura, è stato comminato il divieto di accedere agli impianti sportivi del territorio nazionale durante lo svolgimento degli incontri di calcio valevoli per tutti i campionati nazionali e internazionali, compresi quelli amichevoli, ai quali partecipino squadre di calcio militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici regolarmente iscritte alla F.I.G.C. e quelli disputati dalla nazionale di calcio e dalle squadre italiane in territorio europeo, nonché il divieto di passaggio o permanenza in tutti i luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle suddette competizioni sportive, ciò nelle tre ore antecedenti e nelle tre ore successive all’evento per la durata di un anno. Quest’ultimo provvedimento é stato notificato agli interessati dai Carabinieri di Ponsacco.

redazione.cascinanotizie