Altri tre punti per la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Mercoledì, 3 Maggio 2017

PALLAVOLO CASCINA - G.S. BELLARIA CAPPUCCINI PONTEDERA  3-0  (25-22; 25-18; 25-23)

PALLAVOLO CASCINA: Elisabetta Baroni, Arianna Bassoni, Erica Biasci, Eleonora Corti, Giulia Lo Gerfo (L), Erika Montemarani, Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti, Francesca Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Cristiano Testi. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani

I numerosi tifosi presenti sabato 29 aprile al palazzetto di Via Galilei a Cascina potranno sicuramente confermare: la gara che si è disputata tra le ragazze cascinesi e quelle della Polisportiva Bellaria Pontedera è stata spettacolo puro, al termine del quale le padrone di casa riescono ad assicurarsi il 3 - 0.

Coach Zecchi deve ancora fare a meno di Carli e Borini e schiera la collaudata formazione: capitan Montemarani al palleggio in diagonale con Tremolanti C., Corti e Ricci al centro, Papeschi e Bassoni di banda, Lo Gerfo libero. Fin da subito le avversarie dimostrano di non essere certo venute a Cascina a cambiare aria e provano a mettere sotto pressione le biancorosse. Il set procede punto su punto, con le padrone di casa che viaggiano bene in tutti i reparti ma non riescono ad allungare, complici le buonissime difese delle pontederesi. Sul finale (22-22) Zecchi inserisce Biasci per Papeschi e con una zampata mettiamo in saccoccia il primo set (25-22).

Il secondo parte tale e quale al primo, con le due squadre che esprimono un buon livello di gioco e procedono su binari di assoluta parità. Le biancorosse comunque appaiono più determinate e, mantenendo alta la pressione in battuta, nella fase centrale riescono ad ottenere alcuni buoni break che permettono loro di concludere il set più agilmente (25-18) e di portarsi sul 2-0.

Nonostante il vantaggio le ragazze di Zecchi sono comunque consapevoli che i giochi sono ancora del tutto aperti e che serve ancora tanta determinazione per portare a casa la vittoria. Il terzo parziale vede entrambe le formazioni in leggero calo di intensità, con le biancorosse che non abbassano la guardia e sembrano avere la situazione in pugno. Sul 16-7 i giochi sembrano fatti, ma un buon turno di battuta avversario manda improvvisamente in crisi le padrone di casa, ora poco lucide in difesa e attacco, portandole a perdere man mano terreno fino addirittura al sorpasso avversario (16-17 con parziale 0-10). Time-out e c’è da ripartire. Archiviato l’incomprensibile black-out  il set procede, da lì in poi, punto a punto secondo il copione dell’intero incontro, con le ospiti che non mollano di un centimetro e le cascinesi che, sostenute dal gran tifo di marca biancorossa, devono sputare sangue per portare a termine la partita in un frangente così delicato. Ce la fanno: il set si chiude 25-23: è vittoria, è 3-0, è festa in campo e sulle affollatissime tribune.

Dopo una delle più entusiasmanti gare del girone di ritorno (complimenti alla squadra avversaria, rivelatasi una delle migliori viste a Cascina) manca ora una sola gara alla conclusione della regular season e alle basterebbe un solo punto per assicurarsi il secondo posto nella classifica finale.

L’appuntamento è per sabato prossimo 6 maggio a Seravezza, dove, in un altro incontro presumibilmente non indicato ai deboli di cuore, affronteremo la forte Pallavolo Versilia, quarta forza del campionato, anch’essa matematicamente ai play-off. 

massimo.corsini