Amarcord, quando ardeva il fuoco della musica

Cultura
San Frediano a Settimo
Sabato, 9 Aprile 2022

Cinquantacinque anni fa, settembre 1967 (probabilmente domenica 17)

Festa de L’Unità di San Frediano a Settimo, ultima serata con elezione di Miss San Frediano, Ariante Giovannini (vero e proprio deus ex-machina nell’organizzazione di spettacoli ed eventi del periodo) vuole sul palco come ospiti dei ragazzi-bambini del paese che hanno “messo su” un complesso (allora si chiamavano così) per il quale lo stesso Ariante aveva ideato il nome “Le Erbe”.

Le Erbe” (Luca Barboni - 13 anni, chitarra solista, Marco Boldrini - 12 anni, basso, Stefano Del Nero - 11 anni, batteria e Claudio Parravicini - 13 anni, chitarra ritmica e voce), si esibiscono con quattro brani: “Dio è morto” dei Nomadi, “Voglio girare il mondo” dei Girasoli, “Girl” di Peppino di Capri (versione italiana dell’omonimo brano dei Beatles), “È la pioggia che va” dei Rokes. Proprio su quest’ultima canzone si scatena un temporale che farà rinviare la serata all’indomani, quando Le Erbe si esibiranno di nuovo.

Le Erbe avevano anche una sigla, che in quell’occasione non era ancora pronta, una versione modificata (oggi si chiamerebbe “cover”) del brano “Non c’è niente di nuovo” dei Camaleonti, scritta per loro da una compagna di classe, Cristina Pieraccioni (con l’aiuto di Donatella Neri).

Sono giunte le Erbe / ragazzi del mio mondo / non son quattro ragazzi / ma son quattro bombe…

E tu / cosa fai lì sempre triste / dai / vieni a ballar con noi / sai / c’è un complesso che è una bomba / sììì

Sono giunte le Erbe…

Le Erbe si esibiranno ancora qualche giorno più tardi, domenica 1° ottobre, presso il Dancing La Tavernetta di Zambra (ed in questo caso “regolarmente retribuiti” con la somma di 10.000 lire) prima dello scioglimento.

Ritornando alla Festa de L’Unità, due sere prima, sullo stesso palco si erano esibiti Marco Baldacci (che canterà in futuro davanti al Papa) e Nada Alani (pseudonimo di Nada Malanima, poi Nada) che un anno e mezzo dopo riscuoterà un grande successo al Festival di Sanremo con “Ma che freddo fa”.

redazione.cascinanotizie