Ambulanza contromano sul ponte di Calcinaia. Adesso Calcinaia attacca il Comune

Politica
Calcinaia
Sabato, 12 Luglio 2025

L’episodio avvenuto venerdì mattina riaccende l’attenzione sulle criticità della viabilità locale. I consiglieri della lista di opposizione: “Servono soluzioni concrete per garantire il passaggio sicuro dei mezzi di soccorso”

Un’ambulanza costretta a procedere contromano sul ponte di via Papa Giovanni XXIII per raggiungere più rapidamente la propria destinazione: l’episodio, accaduto la mattina di venerdì 11 luglio, ha riportato all’attenzione pubblica i limiti strutturali della viabilità in un punto cruciale del territorio comunale.

A intervenire sulla questione sono stati i consiglieri della lista civica Adesso Calcinaia, che da tempo propongono l’installazione di un semaforo intelligente, capace di agevolare il passaggio dei mezzi di emergenza anche in senso opposto al normale flusso di traffico.

“Una misura di puro buonsenso”, dichiarano, chiedendo all’amministrazione comunale un’azione immediata per migliorare la sicurezza in situazioni critiche.

 

Hanno scritto i consiglieri comunali di  Adesso Calcinaia.

Questa mattina un’ambulanza è stata costretta a procedere contromano sul ponte di via Papa Giovanni XXIII, mettendo in evidenza in modo inequivocabile le criticità della viabilità sul nostro territorio".

“La nostra proposta di installare un semaforo che consenta ai mezzi di soccorso di percorrere il ponte in senso contrario al normale flusso di marcia – spiegano da Adesso Calcinaia – è una misura di puro buonsenso."

“Un’ambulanza costretta a procedere contromano per guadagnare tempo prezioso non è uno spettacolo normale, né accettabile. L’amministrazione comunale dia finalmente seguito alla nostra proposta: un semaforo è una soluzione semplice, concreta e attuabile da subito, che può fare davvero la differenza nelle situazioni di emergenza”.

 

redazione.cascinanotizie