#Amministrative2021: Buti e Vecchiano al voto. Tutte le info utili e i candidati

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 2 Ottobre 2021

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre butesi e vecchianesi alle urne per eleggere il nuovo sindaco. A Buti municipio conteso tra due donne, a Vecchiano è corsa a tre tra uomini. In entrambi i comuni si voterà in un solo turno

Domenica e lunedì seggi aperti a Buti e Vecchiano per le elezioni amministrative in cui si eleggono il sindaco e il consiglio comunale. Le urne saranno aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.

Possono votare tutti gli iscritti alle liste elettorali del proprio Comune di residenza che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 ottobre.

Per esprimere il proprio voto è necessario il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, su cui è indicato l'indirizzo e il numero del proprio seggio.

Nei Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti come Buti e Vecchiano non è previsto il ballottaggio e vince il candidato sindaco che ottiene la maggioranza relativa dei voti.


BUTI

Il prossimo 3 e 4 ottobre i butesi saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco.

A contendersi la poltrona di primo cittadino, due donne: Arianna Buti, supportata dalla lista "Insieme per Buti" e Monia Buti, candidata della lista civica "Buti al Centro".

Entrambe se la vedranno in un faccia a faccia all'ultimo voto. Entrambe, per un curioso caso di omonimia, lotteranno per il municipio che ricalca interamente il loro cognome: Buti, per l'appunto.

Un vero e proprio scioglilingua che terrà impegnati gli elettori butesi fino al giorno delle elezioni.

INSIEME PER BUTI (centrosinistra)

Arianna Buti, 48 anni, laureata in giurisprudenza, consulente aziendale ed ex assessora al bilancio e al personale della giunta Lari, scende in campo per la continuità, con un occhio al futuro del paese. Arianna Buti, candidata della lista "Insieme per Buti" sarà supportata da 12 candidati alla carica di consigliere comunale:

Francesca Di Bella, Matteo Parenti, Elena Bagnoli, Luca Corsi, Francesca Ciardi, Giacomo Del Ry, Eleonora Filippi, Francesco Filippi, Chiara Pratali, Federico Picardi, Sara Serafini, Carlo Alberto Tamberi.

BUTI AL CENTRO (centrodestra)

Monia Buti, 52 anni, avvocata, rappresenta il nuovo corso del centrodestra butese. Chiusa l'esperienza nata con Alberto Spigai, si presenta agli elettori a capo di una lista civica di nuova creazione. Monia Buti, candidata della lista "Buti al Centro" sarà supportata da 9 candidati alla carica di consigliere comunale:

Alessandro Baroni, Sergio Baroni, Cristina Bianco, Patrizia Ciampi, Lia Ferri, Federico Gozzoli, Francesco Lazzerini, Rachele Matteoli, Fabio Taglioli.

Nella foto da sx Arianna Buti e Monia Buti


VECCHIANO

In chiusura dei primi cinque anni di mandato da sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, il prossimo 3 e 4 ottobre, tornerà a giocarsi la poltrona di primo cittadino contro due avversari molto agguerriti: Roberto Sbragia, candidato della lista "Vecchiano Civica" e Vincenzo Carnì, candidato della lista "Un Cuore per Vecchiano".

Ieri, sabato 4 settembre, con la chiusura delle liste, ha preso il via ufficialmente anche la campagna elettorale.

INSIEME PER VECCHIANO (centrosinistra)

Massimiliano Angori, 54 anni, attualmente in carica come presidente della Provincia di Pisa, candidato della lista di centrosinistra "Insieme per Vecchiano", cercherà la riconferma supportato da 16 candidati alla carica di consigliere comunale:

Arianna Andreoni, Lara Biondi, Elena Campera, Mina Canarini, Massimo Cerri (detto Meghe), Biancamaria Coli, Emiliano Corti, Lorenzo Del Zoppo, Gabriele Fabbris, Sara Ferraioli, Sara Giannotti, Andrea Lelli, Marcello Marinelli, Alessio Quaglierini, Luca Spinesi, Elisa Tripoli.

UN CUORE PER VECCHAINO (lista ambientalista autonomista)

Vincenzo Carnì, 57 anni, informatore scientifico del farmaco, si presenta alla corsa per la carica di sindaco di Vecchiano come il vero outsider. Carnì, candidato a sindaco della lista ambientalista autonomista "Un Cuore per Vecchiano", sarà supportato da 16 candidati alla carica di consigliere comunale:

Giuliano Baldacci, Massimo Baldacci, Luca Boccia, Enrico Botta, Francesco Grossi, Debora Melani, Simone Morteo, Letizia Petrucci, Giulia Rimonti, Raffaele Rindi, Elisabetta Scatena, Roberto Stella (detto Zio), Maria Elena Toscano, Cinzia Tozzi, Mauro Vaiani, Silvia Vannucci.

Il suo slogan elettorale è "Insieme possiamo cambiare"

VECCHIANO CIVICA (centrodestra)

Roberto Sbragia, 49 anni, architetto, ha deciso di mettersi in gioco da solo nella sua Vecchiano, dopo la militanza in Forza Italia e l'esperienza amministrativa costruita a Cascina, come assessore all'urbanistica della giunta Ceccardi-Rollo. Sbragia, candidato a sindaco della lista di centrodestra "Vecchiano Civica", sarà supportato da 16 candidati alla carica di consigliere comunale:

Angela Baldoni, Filippo Cola, Mario De Luca, Piero Del Pellegrino, Riccardo Del Zoppo, Daniela Dini, Stefano Dini, Anna Maria Filardo, Paola Fruzzetti, Andrea Mancin, Marisa Pacini, Manuel Parenti, Antonio Salsedo, Chiara Scasso, Fabrizio Stefani, Rita Tamburello.

Il suo slogan elettorale è "Il Passato lo conosciamo, il presente lo viviamo e il futuro lo costruiamo insieme".

Nella foto da sx Massimiliano Angori, Vincenzo Carnì e Roberto Sbragia


I CONFRONTI DI PUNTO RADIO

carlo.palotti