"Amministrazione comunale impalpabile": Noi Moderati lancia la corsa del centrodestra alle amministrative 2026
Anche Noi Moderati vuole essere della partita e proporre un candidato alternativo a Michelangelo Betti
In vista delle elezioni amministrative del 2026, Noi Moderati considera strategico il voto nel Comune di Cascina, definito “snodo politico fondamentale” per l’intero territorio pisano.
Il coordinatore provinciale Paolo D’Addario, in una nota, sottolinea le criticità riscontrate nell’operato dell’attuale amministrazione guidata dal sindaco Michelangelo Betti, giudicata “poco incisiva” su temi come sicurezza, degrado urbano, agricoltura e manutenzione delle infrastrutture.
Noi Moderati annuncia la volontà di costruire una proposta politica alternativa, capace di unire componenti civiche e moderate e di individuare una figura autorevole proveniente dal mondo delle professioni e dell’economia locale.
Ha scritto Paolo D’Addario, coordinatore provinciale Noi Moderati.
Noi Moderati ritiene di strategica importanza le elezioni nel comune di Cascina.
Ricordo che il risultato del 2016 fu elemento di svolta per quel comune e fece da traino per il cambiamento anche nel capoluogo.
I cittadini di Cascina, manifestano apertamente critiche e dubbi sulla qualità dell’amministrazione, definendo l’azione dell’attuale sindaco come impalpabile.
Una larga parte di elettorato che, apparentemente silente, manifesta disagio.
Una amministrazione che ha pensato più alla gestione del potere e del consenso, rispetto alle necessità del territorio.
Penso a temi come sicurezza e degrado sui quali l’amministrazione comunale non ha minimamente inciso.
Settori, come quello agricolo, lasciati pressoché inascoltati ma che contribuiscono in modo significativo alle sorti economiche di Cascina in termini di occupazione e reddito.
La questione dei ponticelli sul canale reale, la loro vigilanza ed il successivo rifacimento, sono argomenti sentiti, annosi, ma totalmente assenti dall’agenda del sindaco Michelangelo Betti.
Per non parlare della qualità degli edifici scolastici spesso carenti degli adeguamenti in tema di rispetto della normativa antisismica ed antincendio, oltre che la loro carenza nel rispondere alla domanda di spazi adeguati ai nuovi standard didattici.
In questo quadro, oltre ad esprimere preoccupazione, riteniamo che ci siamo adeguati spazi di manovra per proporre ai cittadini cascinesi una alternativa seria e credibile all’attuale amministrazione.
Una alternativa che deve coinvolgere le componenti civiche e moderate della comunità locale.
Una porzione importante di elettorato che, se adeguatamente stimolato e coinvolto, può risultare determinante per il risultato finale.
Con grande rispetto e considerazione per i nomi che circolano, anche Noi Moderati alla luce delle esperienze passate, è in campo per proporre alla coalizione figure autorevoli che emergano dal campo delle professioni, del lavoro e dei settori economici più importanti di Cascina.
Occorre individuare quindi un candidato in grado di superare i confini tradizionali del centro destra e che possa fare sintesi delle diverse sensibilità che si ritengono alternative all’attuale amministrazione.
Una candidatura che, per passione e competenza possa assicurare ai cascinesi un cambio di rotta incisivo e duraturo.


