"Amore" di Pippo Delbono in esclusiva toscana alla Città del Teatro

Eventi e Tempo libero
Cascina
Mercoledì, 13 Dicembre 2023

Con la sua ultima opera Amore Pippo Delbono torna alla Città del Teatro di Cascina (PI) dopo una lunga assenza. Lo spettacolo sarà in scena martedì 19 dicembre alle ore 21 in esclusiva toscana

Pippo Delbono, uno degli artisti italiani di maggior intensità poetica, amato, riconosciuto e seguito da anni anche all’estero, con il suo spettacolo Amore parte da una geografia, quella del Portogallo, per approdare al più semplice e disarmante sentimento umano, che supera tutte le barriere e rende tutti uguali. Indaga, in una sequenza di quadri, tutte le scomposizioni possibili dell’amore, le sue sfumature l’amore cercato, quello vissuto, quello perduto, quello desiderato, quello negato, persino la mancanza d’amore che è essa stessa amore. Un omaggio alla poesia, nella appassionante composizione scenica che vede Delbono narratore-protagonista, gli attori danzare come figure mute in uno spazio luminescente, avvolti dalla musica del fado e dal canto dal vivo che evocano antichi repertori, in una atmosfera che diventa struggente ed insieme travolgente. 
 
Amore è una ricerca sull’emozione più potente, quel vero e proprio ingranaggio che nell’organismo umano seleziona, sposta, frantuma e ricompone tutto ciò che vediamo, sentiamo, desideriamo.  
 
«Questo spettacolo presenta una duplice visione dell’amore» racconta Pippo Delbono  «Da una parte – e sono i testi a prendere voce – ci mettiamo, tutti, alla ricerca di quell’amore, cercando di sfuggire alla paura che ci assale. In questo viaggio si cerca di evitarlo, questo amore, anche se ne riconosciamo costantemente l’urgenza; io lo ricerco, ma anche lo voglio, ed è proprio questo che fa paura. Ma il cammino – fatto di musiche, voci, immagini – riesce poi, forse, a portarci verso una riconciliazione, un momento di pace in cui quell’amore possa manifestarsi al di là di ogni singola paura». 
La parola poetica, restituita dal registro caldo dell’artista attraverso il suo consueto, ipnotico, salmodiare al microfono, è di autori di lingua portoghese – Carlos Drummond de Andrade, Eugénio De Andrade, Daniel Damásio Ascensão Filipe, Sophia de Mello Breyner Andresen, Florbela Espanca – di Jacques Prévert e Rainer Maria Rilke. 
 
Il progetto artistico è nato dall’amicizia fra Pippo Delbono e il produttore teatrale italiano Renzo Barsotti, da anni attivo in Portogallo, dal desiderio di realizzare insieme uno spettacolo su questo paese. Da qui l’inizio di un suggestivo viaggio attraverso paesaggi pittorici, lirici e sonori, fra geografia esterna – il Portogallo, ma anche l’Angola e Capo Verde – e riflessione autobiografica. Il ritmo è quello ora di una parata, ora di un tableau vivant, ora di una lenta processione, l’immagine è un quadro che muta nei colori, si scalda e si raffredda.   
A tenere insieme un montaggio emotivo mai del tutto pacificato è una grammatica scenica che alterna il pieno al vuoto, il canto alla musica, la voce viva al silenzio: una mappatura di emozioni che scava nell’animo dell’autore, dei suoi interpreti e dello stesso spettatore, chiamato a cercare sempre con gli occhi ciò che manca e che, inesorabilmente, tarda a manifestarsi. 
Amore per il regista ligure è un altro tentativo di portare dentro al teatro la vita, nominando questa parola, a lungo grande assente nei discorsi pubblici, sulle tracce del sentimento che ci definisce umani. 
 
Amore è una grande coproduzione internazionale, che coinvolge personalità artistiche di diverse discipline, come il celebre chitarrista e compositore Pedro Jóia, due volte Premio Carlos Paredes 2021, il cantante Miguel Ramos, uno dei più riconosciuti della nuova generazione del fado, l’angolana Aline Frazão, scrittrice, musicista e autrice nel 2020 della colonna sonora del film Aria Condizionata del regista Fradique (fra i più talentuosi del cinema contemporaneo africano), l’artista visiva portoghese Joana Villaverde e lo studioso Tiago Bartolomeu Costa. 
 
 
Prevendita circuito Ticketone e presso il teatro. 
La sera di spettacolo la biglietteria aprirà alle 20.00 
Info 050.744400 – 3458212494 biglietteria@lacittadelteatro.it 
La Città del Teatro via Tosco Romagnola 656 Cascina (PI) 
 (foto di luigi cerati)

redazione.cascinanotizie