Anche i ragazzi di Capannoli sono andati in pellegrinaggio ai campi di sterminio

Cronaca
Capannoli
Martedì, 13 Maggio 2025

Hanno visitato i campi di Dachau, Ebensee, Gusen, Mauthasen. Sabato 17 maggio appuntamento pubblico a Teatro

Una delegazione del Comune di Capannoli, che ha partecipato con il Consigliere Luciano Franchi, e con tre studenti delle classi terze della scuola secondaria "D. Alighieri" di Capannoli, accompagnati dalla docente Laura Maggiore, è rientrata ieri pomeriggio dopo un intenso programma di visite.

Durante il pellegrinaggio la numerosa delegazione proveniente dai vari Comuni della provincia di Pisa ha visitato i campi di Dachau, Ebensee, Gusen, Mauthasen e altri, accompagnati anche dall'assessora regionale Alessandra Nardini.

Luoghi dell'orrore, dove la ferocia dell'uomo ha lasciato centinaia di migliaia morti, che ogni persona dovrebbe visitare per capire davvero che cosa è avvenuto in certi luoghi.

"Ogni anno il Comune finanzia il viaggio ad alcuni studenti delle terze medie affinché possano vivere in prima persona il clima che si respira in quei luoghi e possano trasferire e raccontare ai propri compagni e compagne la propria esperienza. Credo che ciascuno di noi dovrebbe visitare quei luoghi almeno una volta nella vita" spiega la Sindaca Arianna Cecchini.

Dopo il pellegrinaggio il Comune organizza un momento  pubblico di restituzione rivolto alla cittadinanza, con tutti i ragazzi e le ragazze delle terze medie, i genitori e chiunque voglia ascoltare il racconto di quella esperienza con foto, video, testimonianze.

Appuntamento al teatro comunale sabato 17 maggio alle ore 10.30; la cittadinanza è invitata.

 

redazione.cascinanotizie