Anche il Liverpool FC incorona la Vespa icona di stile italiano
Un po' di Pontedera nella presentazione delle maglie 2024/2025 di una delle più popolari squadre inglesi
Non si ferma l’eco dei Vespa World Days andati in scena a Pontedera dal 18 al 21 aprile scorso, ed è sempre più Vespa-mania in giro per il mondo. L’ultimo esempio, in ordine di tempo arriva dall’Inghilterra, da Liverpool, dalla città che ha visto nascere i leggendari Beatles, ma che è anche sinonimo di Football con il mito, in Italia molto forte e radicato del Liverpool FC, squadra che negli anni ’70-’80 ha fatto innamorare di calcio inglese molti italiani.
Proprio il Liverpool FC nella mattinata di giovedì ha presentato le nuove divise da gioco per la stagione 2024/2025 e per celebrare i 40 anni dalla vittoria in Coppa dei Campioni, al tempo così si chiamava, a Roma contro la Roma, la Nike, che del Liverpool è sponsor tecnico, ha deciso di riproporre quella maglia che ebbe tanta fortuna una notte di maggio allo stadio olimpico: stessi riferimenti gialli, stesso taglio di colletto, insomma una vera e propria copia del “kit” 1984. Cosa c’entra la Vespa? Qui entra in gioco l’ufficio marketing dei Reds, perché per il lancio di una maglia che rievoca un successo in Italia si è pensato a qualcosa che richiamasse il bel paese, così una Vespa, naturalmente rossa fiammante, è apparsa nelle immagini di presentazione della maglia indossata dal capitano Virgil Van Dijk e dai suoi compagni di squadra Ibrahima Konatè e Stefan Bajcetic. Una scelta quella del Liverpool che consacra una volta di più la Vespa a simbolo dell’Italia che piace in giro per il mondo.
“The host country of the 1984 final is also the inspiration for the creative campaign video and photography. Fusing fashion and football, the look pairs the new jersey with premium Italian-inspired fashion pieces and elevated styling”, scrivono sul sito ufficiale del club inglese, ovvero: "Il paese ospitante della finale del 1984 è anche l'ispirazione per il video e la fotogallery della campagna di presentazione. La fusione fra il calcio e la moda di ispirazione italiana porta il nostro look ad uno stile elevato”.
Per la cronaca nel video di presentazione la musica che accompagna le nuove divise del Liverpool FC sono tratte da un’aria della Madame Butterfly di Giacomo Puccini. Insomma al famoso motto dei Reds “You’ll never walk alone”, “non camminerai mai solo”, possiamo aggiunere, per la stagioen 2024/2025: la Toscana sarà sempre accanto a te.
foto tratte dal sito ufficiale Liverpool FC