Anche il Pesenti sul Treno della Memoria 2017

Cronaca
Cascina
Venerdì, 20 Gennaio 2017

Il Treno della Memoria compie 15 anni. E' infatti dal 2002 che la Regione Toscana organizza il viaggio nei luoghi dello sterminio per far conoscere ai giovani ciò che è avvenuto nel cuore dell'Europa durante la guerra, affinché la memoria "attiva" di questa pagina di storia, possa continuare a far vivere, come auspicava Primo Levi, la sua lezione di sostegno e ammonimento nel presente e diventare utile per la costruzione del domani.

In occasione della giornata della memoria un treno speciale partirà alla volta di Auschwitz con centinaia di studenti degli istituti secondari superiori e dell'università toscane insieme ai loro insegnanti, ai testimoni, ai rappresentanti delle comunità ebraiche e delle associazioni degli ex deportati (politici, militari, omosessuali, Rom).
Oltre alla visita ai siti concentrazionari e al Museo di Auschwitz, durante i giorni del soggiorno a Cracovia sono previste attività formative e culturali.

Fra i partecipanti a questo viaggio ci saranno anche gli studenti dell’Istituto Antonio Pesenti di Cascina  Un gruppo di sedici ragazze e ragazzi salirà sul convoglio speciale, il decimo organizzato dal 2002 dalla Regione Toscana, che partirà da Firenze il prossimo 23 gennaio. Il treno porterà in Polonia circa cinquecento studenti delle scuole superiori toscane. Destinazione Auschwitz e Birkenau.

Il viaggio va a coincidere con la ricorrenza del Giorno della Memoria e i giovani toscani saranno nel campo di sterminio di Auschwitz il 27 gennaio, proprio nell’anniversario della sua liberazione. Per gli studenti quattro notti e cinque giorni di viaggio studio, per ricordare, capire e non dimenticare, per ascoltare le testimonianze di chi dall'inferno dei lager riuscì a uscire vivo. A organizzare questo vero e proprio pellegrinaggio è la Regione Toscana, insieme al Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.

E nel pellegrinaggio regionale l’Istituto Pesenti conferma il proprio ruolo attivo sui temi legati alla memoria dei tragici eventi dell'ultimo conflitto mondiale. I sedici studenti, tutti iscritti al quinto anno, sono stati selezionati dopo avere seguito, insieme ad altri loro compagni, il laboratorio di approfondimento sulla Shoah tenutosi nella scuola tra ottobre e novembre. Per le ragazze e i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Roberto Colombo e Orsetta Innocenti, l’opportunità di un’esperienza formativa diretta.

Ecco i nomi degli studenti del Pesenti che saliranno sul Treno della Memoria: Daria Armani, Costanzo Bacci, Francesca Boldrini, Cecilia Branchetti, Jacopo Burelli, Francesco Buti, Irina D'Alessandro, Chiara D'Anzi, Alberto Ferzola, Enis Fruzza, Gaia Ghilardi, Clarissa Morandini, Matteo Raffaelli, Olga Tamberi, Giulia Tiozzo, Federica Villani.

 

massimo.corsini