Anche nelle pensioni la parità di genere è lontana

Economia
Lunedì, 17 Aprile 2017

L’analisi degli importi, suddivisi per genere, delle pensioni nella provincia di Pisa dice proprio questo. Globalmente i certificati di pensione rilasciati a residenti nella provincia di Pisa sono (per l’anno 2017) 126.969 con un importo medio mensile di 846,65.

Questo importo è però assai differente se si analizzano i sottoinsiemi “maschi” e “femmine”: i certificati di pensione rilasciati a “maschi” sono 53.359 con un importo mensile medio di 1.151,76 euro, mentre quelli rilasciati a “femmine” sono 73.610 (quasi il 38% in più), ma con un importo medio mensile di 625,48 euro. Facendo un rapido calcolo si vede che gli “uomini” prendono, mediamente, quasi l’85% in più delle donne.

E questo vale per tutti i comuni della provincia di Pisa: si va dal comune di Ponsacco, dove questa differenza è minore, ma siamo comunque oltre il +70%, fino ad arrivare al comune di Monteverdi Marittimo dove l’importo degli “uomini” è quasi due volte e mezzo quello delle donne!

Nella tabella sottostante il riepilogo completo, di tutta la provincia di Pisa (se non visualizzi la tabella, clicca qui).

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

luca.barboni