Anche a settembre Peretola cresce più del Galilei
Mentre Firenze registra un aumento dei passeggeri di quasi il 10%, Pisa si ferma al 4%
Il Sistema Aeroportuale Toscano ha chiuso il mese di settembre 2024 con un risultato da record, raggiungendo i 930 mila passeggeri, il miglior risultato mai registrato in questo mese. Rispetto a settembre 2023, si è osservata una crescita del 5,9%, sostenuta dall’aumento dei voli passeggeri commerciali (+2,9%) e da un incremento del tasso di riempimento dei voli di linea, che ha toccato l'87,1%. Questo risultato eccezionale ha consentito agli aeroporti di Pisa e Firenze di superare per la prima volta la soglia dei 7 milioni di passeggeri nei primi nove mesi dell’anno, con un incremento del 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa si è distinto con 576 mila passeggeri transitati a settembre 2024, in crescita del 3,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’aumento dei voli commerciali (+1,5%) e del tasso di riempimento dei voli (+0,6 punti percentuali, fino all’88,6%) ha contribuito a questo traguardo. Entrambi i segmenti di traffico, internazionale e nazionale, sono cresciuti rispettivamente del 3,6% e 4,1%. Tra le destinazioni più gettonate dallo scalo pisano figurano Londra, seguita da Tirana, Palermo, Catania e Parigi. Con 4,3 milioni di passeggeri transitati da gennaio a settembre 2024, l’aeroporto di Pisa ha stabilito il proprio record storico nei primi nove mesi dell’anno, con un incremento del 7,9% rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze ha registrato anch’esso un mese di settembre da record, con 354 mila passeggeri, in crescita del 9,4% rispetto al 2023. L’incremento del numero di voli commerciali (+4,6%) e del tasso di riempimento degli aerei (+2,5 punti percentuali, fino all’84,8%) ha trainato questa performance. Particolarmente rilevante è stata la crescita del traffico internazionale (+11,8%), che ha compensato il leggero calo del traffico nazionale (-3,2%). Parigi si è confermata la destinazione preferita dai passeggeri fiorentini, seguita da Londra, Amsterdam, Roma e Zurigo. Nei primi nove mesi del 2024, l’aeroporto di Firenze ha superato i 2,7 milioni di passeggeri, segnando una crescita del 15,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.