Ancora una morte sul lavoro: la Cgil Pisa dice basta
Con un comunicato stampa la Cgil Pisa esprime la propria vicinanaza e il proprio dolore alla famiglia di Alessandro Colombini, l'operaio 39enne di Cascina, morto sul lavoro nella notte di martedì 12 febbraio 2018 (leggi QUI).
Questo di seguito il comuinicato integrale
La CGIL di Pisa esprime la propria vicinanza ed il proprio dolore alla famiglia del giovane lavoratore del cantiere navale “Seven Stars" di Pisa deceduto oggi a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto nella notte.
Ancora una volta siamo a piangere una vittima del lavoro.
Ancora una volta siamo a denunciare il crescente numero di incidenti, purtroppo anche mortali, che si moltiplicano anche nel 2018 da poco iniziato.
Non conosciamo ancora le cause precise dell’incidente e le responsabilità dell’accaduto, ci sono indagini in corso.
Quello che però possiamo rilevare è che l’aumento sproporzionato del lavoro fragile, precario e poco tutelato e la flessibilità sempre più richiesta al lavoro stabile, la sua frammentazione in mille appalti, l’aumento del tempo di lavoro, ed il continuo risparmio nell’investimento in salute e sicurezza, producono e produrranno sempre più sofferenza, infortuni e incidenti mortali.
Inoltre i continui tagli agli organi ispettivi hanno ulteriormente ridotto i controlli sia in materia di rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro che di regolarità nelle modalità di assunzione.
Maggiore instabilità, maggiore precarietà, maggior tempo e ritmo di lavoro producono maggiore rischio.
Abbassamento delle tutele e scarsa sindacalizzazione indeboliscono la cultura della sicurezza e rendono ancora più fragile il lavoro ed i lavoratori.
Le scelte economiche e politiche di affrontare la concorrenza internazionale attraverso l’abbattimento dei costi produttivi comprimendo salari, tutele e sicurezza , se non contrastate, rischiano di vanificare il quotidiano impegno del Sindacato nella difesa della salute e della sicurezza sui posti di lavoro
ANCORA UNA VOLTA LA CGIL DICE BASTA ATTACCARE IL LAVORO!!!
E’ indispensabile e vitale investire nel lavoro sicuro, certo, stabile, tutelato.
Fonte Ufficio stampa Cgil Pisa