Ancora una sconfitta per il Cascina, è la quarta consecutiva
La squadra di mister Polzella adesso è in zona retrocessione
Non sono tanto le sconfitte in trasferta ad Arezzo ed a San Donato Tavarnelle a rendere critica la classifica del Cascina, bensì le due interne contro il Flaminia Civitacastellana e quella di oggi contro il Lornano Badesse. Dopo tre sconfitte consecutive serviva una sterzata per risollevare una classifica asfittica; la sconfitta invece, unita a risultati negativi arrivati da altri campi, non fa altro che amplificare una situazione diventata veramente critica. La Sangiovannese ha allungato e si portata, per ora, fuori dalle zone rosse (retrocessione) ed arancione (playout); il Foligno ha scavalcato il Cascina e l’Unipomezia, che chiudeva mestamente la classifica con tre soli punti, rimane sì ancora ultimo in classifica, ma con un solo punto di ritardo dallo stesso Cascina.
Il Lornano Badesse ha meritato sicuramente la vittoria e l’ha legittimata dopo essere passato in vantaggio alla metà del secondo tempo. Il Cascina ha mostrato le carenze offensive già note, ma amplificate oggi da un centrocampo non all’altezza, dove forse solo Marabese si è salvato da un naufragio generale. Polzella ha provato a rinforzare il centrocampo che però ha sofferto molto il dinamismo e anche l’irruenza degli avversari. Lo scarso impatto offensivo ha poi fatto il resto, il primo ed unico vero tiro in porta del Cascina c’è stato al 92’ ad opera di Naldini, entrato pochi istanti prima.
Veramente pochissime le azioni degne di nota. Nel primo tempo il Lornano Badesse ci prova all’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il tiro di Schiaroli termina alto. Il Cascina risponde al 28’: Marabese serve in profondità Remorini che dalla sinistra mette al centro un buon pallone, tocco maldestro di un difensore, ma Conti è bravo ad evitare l’autorete. A metà del secondo tempo gli ospiti passano in vantaggio: calcio d’angolo dalla destra e inserimento vincente di Bonechi che mette alle spalle di Biggeri. Il Cascina non riesce a reagire e gli avversari salgono in cattedra legittimando la vittoria. Al 29’ tiro dalla destra di Paparusso smorzato in angolo; al 33’ tiro di Diarrassouba che Biggeri riesce ad alzare sopra la traversa; al 36’ Cecconi serve Discepolo sulla sinistra, palla al centro ma non c’è nessuno pronto al tap-in vincente. In pieno recupero l’unica vera opportunità per il Cascina, col già ricordato tiro di Naldini.
Non c’è tempo per piangersi addosso, c’è subito da pensare a domenica prossima, con un’altra trasferta difficilissima; il Cascina dovrà andare in Umbria, in casa di un Tiferno Lerchi in cerca di riscatto con 2 soli punti conquistati nelle ultime 4 partite.
IL TABELLINO
CASCINA-LORNANO BADESSE 0-1 (primo tempo 0-0)
CASCINA (3-5-2): Biggeri, Biagioni, Pezzati (47’ st Naldini), Puleo; Arapi (35’ st Rossi), Carli, Malanchi (35’ st Fiumalbi), Geroni, Marabese; Bertolini (17’ st Giani), Remorini. A disp.: Rizzato, Zaccagnini, Casanova, Pruneti, Franceschi. All.: Luca Polzella.
LORNANO BADESSE (4-3-1-2): Conti; Cecconi, Schiaroli, Bonechi, Paparusso; El Jallali (4’ st Mari), Di Blasio (4’ st Discepolo), Andreoli; Chiti (21’ st Manganelli); Corsi (40’ st Cappelli), Gozzerini (13’ st Diarrassouba). A disp.: Siliberto, Berardi, Magnano, Guidarelli, All.: Alfredo Gennaioli.
ARBITRO: Luca Selvatici di Rovigo. ASSISTENTI: Lorenzo Gatto di Collegno e Salvatore Ielardi di Novara.
RETE: 69’ Bonechi.
SPETTATORI: circa 200.
LE STATISTICHE DI CASCINA-LORNANO BADESSE
RISULTATI 10ª GIORNATA
Arezzo-San Donato Tavarnelle 2-2: 23’ Marras (A), 30’ Biondi (A), 76’ Pino (S), 89’ Marzierli (S)
Cascina-Lornano Badesse 0-1: 69’ Bonechi
Foligno-Pro Livorno Sorgenti 4-0: 40’ Rossi, 52’, 71’ Peluso, 57’ Valentini
Montespaccato-Pianese 3-3: 20’ Bernardini (P), 29’ Giannetti (M), 45’ De Dominicis (M), 58’ Cesario (P), 59’ Convitto (P), 77’ Bosi (M)
Rieti-Scandicci 1-2: 10’ Mariani F. (S), 47’ rig. Marcheggiani (R), 90’ Santeramo (S)
Sangiovannese-Tiferno Lerchi 1-0: 8’ Bellini
Unipomezia-Flaminia Civitacastellana 3-2: 3’ Ancillai (F), 8’ Sirbu (F), 15’, 42’ Lupi (U), 64’ De Iulis An. (U)
CLASSIFICA DOPO LA 10ª GIORNATA
San Donato Tavarnelle 23
Follonica Gavorrano 19
Poggibonsi, Arezzo 18
Lornano Badesse, Pianese 16
Scandicci, Montespaccato 15
Sporting Trestina, Tiferno Lerchi 14
Flaminia Civitacastellana, Sangiovannese 12
Rieti 11
Foligno 9
Cannara, Pro Livorno Sorgenti 8
Cascina 7
Unipomezia 6
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 10ª GIORNATA
11: Russo (San Donato Tavarnelle)
9: Marcheggiani (Rieti)
7: Strambelli (Arezzo), Marzierli (San Donato Tavarnelle)
6: Convitto (Pianese), Riccobono (Poggibonsi),Calderini (Tiferno Lerchi).
PROSSIMO TURNO 11ª GIORNATA (domenica 28 novembre 2021)
Cannara-Follonica Gavorrano, Flaminia Civitacastellana-Montespaccato, Lornano Badesse-Rieti, Pianese-Sangiovannese, Poggibonsi-Arezzo, Pro Livorno Sorgenti-San Donato Tavarnelle, Tiferno Lerchi-Cascina, Scandicci-Foligno, Unipomezia-Sporting Trestina