Ancora una sconfitta interna per il Cascina

Sport
Cascina
Domenica, 13 Febbraio 2022

Il Foligno sbanca il Redini per 2 a 1 ed inguaia il Cascina

Adesso la classifica del Cascina comincia ad essere veramente preoccupante. L’ennesima sconfitta interna, e contro un’avversaria diretta in lotta per la salvezza, apre orizzonti bui per la squadra del presidente Sisti. Anche perché, a parte Cannara e Pro Livorno Sorgenti, tutte le altre squadre di bassa classifica hanno racimolato punti importanti per la salvezza, inguaiando sempre più la squadra neroazzurra. Adesso il Cascina è penultimo in classifica, i playout sono a tre punti, mentre il dodicesimo posto (che varrebbe la salvezza diretta) è occupato dalla Sangiovannese che ha otto punti in più ed una gara da recuperare. Ci sono ancora molte gare e tempo per recuperare (e per raggiungere almeno i playout), ma la squadra vista in campo oggi non fa ben sperare.

Sempre in ritardo contro avversari molto più reattivi, i ragazzi di Polzella ci hanno provato, ma più con la forza della disperazione che non con le idee chiare. Le idee più chiare le ha avute sicuramente il Foligno che, complice un inizio di gara forse anche un po’ fortunoso (ma la fortuna bisogna anche cercarsela, ndr), dopo venti minuti si trovava già sul 2 a 0 ed ha così potuto gestire al meglio il vantaggio.

Per il Cascina è servito a poco il rigore realizzato al termine del primo tempo da Cesario (l’ex di turno), ed è servita a poco anche la quadrupla sostituzione effettuata da Polzella in avvio di ripresa. Il Cascina non è sembrato mai poter impensierire gli avversari che anzi, proprio negli ultimi minuti, si sono letteralmente divorati il gol della tranquillità con Oliva che, entrato da un minuto, è riuscito a recuperare una palla mal rinviata da Dragone e, a porta completamente sguarnita, ha calciato tempestivamente ma in modo troppo debole con la difesa del Cascina che ha recuperato. In verità nel recupero il Cascina era anche riuscito a pareggiare in mischia con Pezzati, ma l’arbitro ha annullato per un fallo sul portiere Falzano.

Le reti: dopo tre minuti dal fischio d’inizio il Foligno passa, azione insistita di Settimi e Ciganda, poi la palla perviene a Valentini che, spostato sulla destra, si libera di un avversario e batte Dragone sul primo palo. Il Cascina prova a reagire ma al 20’ un’indecisione tra lo stesso Dragone e Bernardini, costringe Puleo al fallo su Ciganda; rigore, che lo stesso Ciganda si incarica di trasformare, sulla destra di Dragone, che riesce a toccare il pallone ma non ad impedire che questo terminasse in fondo alla rete. In chiusura della prima frazione di gioco il Cascina accorcia le distanze: Cesario, sulla destra, prende il tempo a Vespa che lo mette giù; per l’arbitro è rigore che lo stesso Cesario realizza, portiere a destra e palla a sinistra.

Tanta confusione per il Cascina nel secondo tempo, nonostante il passaggio ad un più offensivo 4-2-4. Il Foligno non rischia praticamente nulla e si porta a casa tre punti pesantissimi, festeggiato da sette “Cani Sciolti” (nella foto) che, con bandiere e cori, hanno incitato la propria squadra per tutta la partita.


IL TABELLINO

CASCINA-FOLIGNO 1-2 (primo tempo 1-2)

CASCINA (4-3-2-1): Dragone; Biagioni, Bernardini, Puleo (29’ st Naldini), Lici (1’ st Pezzati); Bardini, Geroni, Carli (1’ st Mencagli); Bertolini (1’ st Fiumalbi), Remorini (1’ st Giani); Cesario. A disp.: Biggeri, Zaccagnini, Malanchi, Arapi. All.: Luca Polzella.

FOLIGNO (4-3-2-1): Falzano; Dell’Orso, Vespa, Rossi, Caruso; Tetteh (18’ st Amadio), Settimi, Chiavazzo; Valentini (33’ Savarise), Orlandi (27’ st Miccio); Ciganda (40’ st Oliva). A disp.: Sarro, Cirone, Said, Metelli, Bevilacqua. All.: Riccardo Tizzoni.

ARBITRO: Luca Tagliente di Brindisi. ASSISTENTI: Manfredi Scribani di Agrigento e Giovanni Battista Citarda di Palermo.

RETI: 3’ Valentini (F), 20’ rig. Ciganda (F), 45’ rig. Cesario (C).

AMMONITI: 20’ Puleo (C), 23’ Ciganda (F), 35’ Lici (C), 49’ Pezzati (C), 76’ Caruso (F).

NOTE: spettatori circa 150 (di cui 7 tifosi del Foligno); angoli 7-1 per il Cascina (primo tempo 5-0); recupero 1’+5’.


LA PARTITA IN NUMERI


RISULTATI 20ª GIORNATA (3ª ritorno - 12-13 febbraio 2022)

12 febbraio 2022

Rieti-San Donato Tavarnelle 2-1: 28’ Vari (R), 54’ Marzierli (S), 89’ Coulibaly (R)

Sporting Trestina-Tiferno Lerchi 1-1: 35’ Barbarossa (S), 84’ Tersini (T)

13 febbraio 2022

Cascina-Foligno 1-2: 3’ Valentini (F), 20’ rig. Ciganda (F), 45’ rig. Cesario (C)

Cannara-Scandicci 1-2: 3’ Peluso (C), 16’, 60’ Saccardi (S)

Flaminia Civitacastellana-Pianese 2-2: 50’ Tascini (P), 55’ Sciamanna (F), 70’ Sirbu (F), 91’ Lepri (P)

Follonica Gavorrano-Sangiovannese 1-1: 10’ Bruni (F), 66’ Akammadu (S)

Lornano Badesse-Poggibonsi 0-2: 43’ Riccobono, 74’ Regoli

Montespaccato-Arezzo 1-1: 29’ Marchi (A), 73’ Bosi (M)

Unipomezia-Pro Livorno Sorgenti 2-1: 6’ Canessa (P), 34’ Squerzanti (M), 71’ Lupi (M)


CLASSIFICA DOPO LA 20ª GIORNATA (3ª ritorno)

San Donato Tavarnelle 47

Poggibonsi 46

Follonica Gavorrano 38

Arezzo 34

Sporting Trestina 33

Lornano Badesse 30

Pianese 28

Flaminia Civitacastellana, Tiferno Lerchi 27

Scandicci 25

Montespaccato (**) 23

Sangiovannese (*) 22

Foligno (**) 20

Unipomezia (*) 19

Cannara, Rieti (**) 17

Cascina 14

Pro Livorno Sorgenti 12

(*) una partita in meno

(**) due partite in meno


CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 20ª GIORNATA (3ª ritorno)

15: Russo (San Donato Tavarnelle)

14: Marzierli (San Donato Tavarnelle)

11: Sciamanna (Flaminia Civitacastellana)

10: Peluso (Foligno), Convitto (Pianese), Riccobono (Poggibonsi), Marcheggiani (Rieti)

9: Strambelli (Arezzo), Calderini (Tiferno Lerchi), Sirbu (Flaminia Civitacastellana)

8: Bellini (Sangiovannese), Rossi (Pro Livorno)


PROSSIMO TURNO 21ª GIORNATA (4ª ritorno - domenica 20 febbraio 2022)

Arezzo-Rieti, Foligno-Follonica Gavorrano, Pianese-Cannara, Poggibonsi-Flaminia Civitacastellana, Pro Livorno Sorgenti-Lornano Badesse,San Donato Tavarnelle-Sporting Trestina, Sangiovannese-Montespaccato, Scandicci-Cascina, Tiferno Lerchi-Unipomezia


RECUPERI

mercoledì 16 febbraio 2022

Rieti-Montespaccato, Unipomezia-Foligno

mercoledì 2 marzo 2022

Montespaccato-Foligno, Rieti-Sangiovannese

luca.barboni