Ancora una sconfitta per l’Atletico Cascina in Seconda Categoria

Sport
Cascina
Domenica, 7 Gennaio 2024

Nell’ultima gara del girone di andata i gialloblu sconfitti per 3 a 2 a Buti dal Monteserra

Al campo sportivo “Vajont” (così i Butesi chiamano il loro Stadio Comunale, ndr), su un terreno ai limiti della praticabilità, il Monteserra fa suo lo scontro-salvezza contro l’Atletico Cascina. C’è ancora tutto il girone di ritorno da disputare, ma i tre punti conquistati dalla squadra locale sono veramente ossigeno per una classifica che era quanto mai deficitaria; dalla parte opposta, la sconfitta dell’Atletico Cascina, al quale non è servito per ora il cambio dell’allenatore (Manuel Simonetti al posto di Massimo Luperini), fa scivolare i gialloblu in piena zona playout.

Se nella parte alta della classifica spicca la prima sconfitta stagionale dei Diavoli Neri di Gorfigliano, nella zona bassa sembra sempre più ragionevole ipotizzare un girone di ritorno nel quale sei squadre lotteranno per raggiungere il sestultimo posto in classifica, l’ultimo utile per evitare la retrocessione diretta e gli spareggi playout. Adesso la classifica, a partire dal basso, recita: Barga 8 punti, Fornaci 10, Borgo a Mozzano 11, Monteserra, Pontecosi Lagosi e Atletico Cascina 12, veramente sei squadre in un fazzoletto di punti. Salvo clamorosi scivoloni, per Gallicano e Piazza con 21 punti, Molazzana con 22, Ghivizzano e Academy Tau con 23, al momento è più logico guardare avanti alla quinta posizione (l’ultima valida per un posto playoff, ndr) occupata dal Migliarino Vecchiano con 27.

Per l’Atletico Cascina rimangono i soliti problemi: qualche amnesia difensiva di troppo annulla quanto di buono riesce a fare in attacco: le 21 reti fatte (nono miglior attacco del girone) valgono veramente poco se confrontate con le 41 reti subite (di gran lunga la peggior difesa con 2,733 reti subite a partita e zero “clean-sheet” in tutto il girone di andata).


LA CRONACA

PRIMO TEMPO

8’ (M) Carmignani è abile a sfruttare una delle poche zone giocabili del campo e col sinistro insacca alle spalle di Betti Mas., 1-0

12’ (A) reazione dell’Atletico con Tahiri e Castagna lanciati a rete da Telloli, Landi si fa trovare pronto

18’ (A) Castagna riceve da Telloli e serve un assist preciso ad Amoroso, ma il tiro di quest'ultimo viene ben parato da Landi

34’ (A) Castagna serve Amoroso, palla a lato da buona posizione

42’ (A) corner dalla destra di Castagna, libero in area Tahiri incorna di testa, ma la palla termina alta

SECONDO TEMPO

1’ (M) da un rimpallo a centrocampo la palla arriva a Carmignani che mette in rete, a tu per tu con Betti Mas., 2-0

5’ (A) angolo di Menichetti, Bertini calcia e Marianelli impatta con la mano, per l’arbitro è rigore, calcia Telloli che spiazza Landi, 2-1

17’ (F) bella punizione di Pachetti dai venti metri, altrettanto bella la risposta di Betti Mas. che respinge

19’ (A) assist perfetto di Telloli per Amoroso, tiro di poco a lato

29’ (F) punizione dalla tre quarti per i locali, difesa ospite praticamente ferma e Carmignani mette nuovamente in rete, 3-1

37’ (A) Menichetti serve bene Telloli, tiro di sinistro a lato

41’ (A) gran destro di Betti Mat., fuori

46’ (A) ci provano prima Telloli e poi Menichetti, Landi respinge in tuffo

49’ (A) destro di Telloli dalla distanza che beffa Landi, 3-2


Commento agrodolce a fine gara di Sandro Castagna, presidente dell’Atletico Cascina (nella foto col nuovo allenatore Manuel Simonetti): “È stata una partita giocata su un campo veramente impossibile, ma questo non deve essere un alibi per la mia squadra, il campo era così anche per loro. Noi abbiamo fatto un buon primo tempo, non abbiamo sfruttato le buone occasioni che abbiamo avuto e siamo andati al riposo addirittura sotto di un gol. Poi, subito in apertura di ripresa, abbiamo subito un altro gol. Siamo riusciti ad accorciare le distanze con un rigore evidente, ma non siamo stati in grado di sfruttare il momento positivo. Abbiamo così subito un altro gol con la difesa praticamente immobile ed il gol nel finale è servito solo ad addolcire la sconfitta. I nostri avversari sono stati bravi a sfruttare le occasioni avute; da parte nostra c'è rammarico per la facilità con cui sono stati subiti i gol e per non aver capitalizzato ciò che è stato creato in fase offensiva. Ho visto i soliti problemi difensivi, ma ho visto anche una squadra viva che, col nuovo tecnico, riuscirà sicuramente a risalire posizioni in classifica.”


IL TABELLINO

MONTESERRA-ATLETICO CASCINA 3-2 (primo tempo 1-0)

MONTESERRA: Landi, Giani, Eliani (41’st Volpi), Ceccarini, Marianelli, Pachetti, Hajji (41’st Dushku), Ceccanti, Carmignani (35’st Pagni), Gionfriddo, Paoletti (15’st Biondi). A disp.: Tempestini A., Tempestini M., Giordano. All.: Enrico Morgantini.

ATLETICO CASCINA: Betti Mas., Guidi (33’st Balducci), Riccetti, Bertini, Battaglia, Pazzini, Castagna (23’st Betti Mat.), Telloli, Tahiri (20’st Grassi), Menichetti, Amoroso. A disp.: Pampana, Barra, Elisei, Cerrai, Giusti, Marra. All.: Manuel Simonetti.

ARBITRO: Bartolomeo Terni di Lucca.

RETI: 8’, 46’, 74’ Carmignani (M), 50’ rig., 94’ Telloli (A).

AMMONITI: Paoletti (M), Ceccanti (M), Riccetti (A), Marianelli (M), Guidi (A), Telloli (A).

RECUPERO: 1’+4’.


RISULTATI 15ª GIORNATA (ultima girone di andata)

(domenica 7 gennaio 2024)

Barga-Pontecosi Lagosi 0-0

Borgo a Mozzano-Piazza 55 2-3

Gallicano-Academy Tau 1-1

Ghivizzano-Montecarlo 0-2

Migliarino Vecchiano-Sextum Bientina 1-0

Molazzana-Diavoli Neri Gorfigliano 2-1

Monteserra-Atletico Cascina 3-2

San Macario Oltreserchio-Fornaci 1928 2-0


CLASSIFICA DOPO LA 15ª GIORNATA (termine girone di andata)

Diavoli Neri Gorfigliano 38

Montecarlo 33

Sextum Bientina 31

Migliarino Vecchiano 27

San Macario Oltreserchio 25

Ghivizzano, Academy Tau 23

Molazzana 22

Gallicano, Piazza 55 21

Monteserra, Pontecosi Lagosi, Atletico Cascina 12

Borgo a Mozzano 11

Fornaci 1928 10

Barga 8


PROSSIMO TURNO 16ª GIORNATA (1ª girone di ritorno)

(domenica 14 gennaio 2024)

Barga-Montecarlo

Borgo a Mozzano-Pontecosi Lagosi

Gallicano-Diavoli Neri Gorfigliano

Migliarino Vecchiano-Academy Tau

Molazzana-Sextum Bientina

Monteserra-Ghivizzano

Piazza 55-Fornaci 1928

San Macario Oltreserchio-Atletico Cascina

luca.barboni