Andrea e Matilde, padre e figlia insieme lungo il Cammino di Santiago di Compostela

Cronaca
Cascina
Lunedì, 19 Agosto 2024

“Un’esperienza indimenticabile"

Dopo Capo Nord raggiunto in moto con la figlia più grande, ha percorso il Cammino di Santiago de Compostela con la secondogenita, Matilde. Andrea Gioli, di Zambra, nel comune di Cascina, non è nuovo a questo tipo di esperienze.

Già nel 2019, come detto, aveva regalato a Giorgia, neo diciottenne, il viaggio in moto attraverso Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia. Nel 2024, invece, Andrea Gioli ha lasciato le due ruote e gambe in spalla, ha accompagnato la 14enne Matilde lungo uno dei percorsi più conosciuti e praticati in Europa.

“In realtà il pellegrinaggio a piedi a Santiago de Compostela – ha scritto Andrea Gioli - è una sorta di tradizione di famiglia, la prima volta ho fatto gli ultimi 120 km con un gruppo di amici, affascinato dal clima che si respirava:  semplicità (si vive con quello che ti  porti nello zaino, condivisione del quotidiano con persone  sconosciute ma armate dalla stessa passione che si incontrano sul cammino), impegno e sacrificio fisico (20-30 km al giorno tutto i giorni), vita semplice e ridotta all’essenziale (dormire in ostelli sempre diversi con persone sconosciute o appena conosciute), misticità di un luogo come Santiago de Compostela così importante per la cristianità”.

La seconda volta fu nel 2013, quando lo percorse integralmente dai Pirenei francesi fino all’oceano a Muxia, passando per Santiago, per un totale di 930 km percorsi a piedi. Nel 2015, poi, l’esperienza con la figlia Giorgia (gli ultimi 120 km).

Ad agosto 2024, Andrea Gioli ha regalato questa grande esperienza anche alla 14enne Matilde: “su suo espresso desiderio per queste vacanze – tiene a sottolineare -".

“Un’esperienza sempre indimenticabile – conclude Andrea Gioli - e farlo con un figlio è veramente il massimo, fortifica il rapporto e la complicità”.

 

LEGGI ANCHE

Padre e figlia in sella verso Capo Nord, meta raggiunta. Andrea Gioli: "Siamo felicissimi"
Padre e figlia in sella verso Capo Nord. Consegnate le letterine a Babbo Natale
Padre e figlia in viaggio verso Capo Nord. Da Zambra e per 10 mila km in sella a una moto

 

 

 

 

 

CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it

 

carlo.palotti