Anna Bongiorni, la freccia pisana in semifinale a Tokio

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 31 Luglio 2021

61 anni dopo Giuseppina Leone, l'atleta pisana porta il tricolore fra le migliori 24 sprinter del mondo

Anna Bongiorni ha scritto una pagina di storia, una pagina bianca da 61 anni, tanti ne sono trascorsi dall’ultima volta che un’atleta italiana non arrivava in semifinale nella gara regina dell’atletica leggera alle olimpiadi. L’impresa è riuscita nella terza batteria dove Bongiorni ha realizzato l'eccellente crono di 11”35, ad un soffio dal suo “personal best” e con il terzo posto finale nella batteria è arrivato anche l’accesso alla semifinale.

Così la figlia d’arte, il padre Giovanni nel anni ’80 faceva parte di quella garnde fucina di sprinter che era la scuola italiana nella giornata di oggi si giocherà l’accesso alla finale 61 anni dopo Giuseppina Leone che addirittura vinse una medaglia di bronzo alle olimpiadi di Roma

Anna Bongiorni studia medicina ed ha fatto la volontaria nella consegna delle spese porta a porta agli anziani durante la pandemia, corre per il centro sportivo carabinieri. «Emozioni? L’Olimpiade è speciale, ha detto a caldo dopo la gara. Passare il turno ed essere tra le prime 24 al mondo nei 100 metri mi rende felice del lavoro fatto».

massimo.corsini