Antonio Mazzeo: "Potremmo rischiare il ritorno in zona gialla a causa dell'egoismo di pochi"

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 31 Agosto 2021

Il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, fa il punto della situazione sui contagiati da Covid in Toscana e punta il dito contro i No-Vax che rischiano di far cadere la Regione in zona gialla

NELL’ULTIMA SETTIMANA 8 NUOVI INGRESSI SU 10 IN TERAPIA INTENSIVA SONO PERSONE NON VACCINATE
La Toscana è la quarta regione italiana per popolazione vaccinata col 74,5% che ha ricevuto almeno una dose di vaccino, percentuale che sale all'81,8% se si considerano solo gli over 12.
I toscani si son dimostrati responsabili, altruisti e fiduciosi nella scienza. 
Rimane una piccola minoranza che ancora non si è vaccinata e, a loro, vorrei dire due semplici cose:
1. Da ieri ci si può presentare liberamente a uno degli hub sul territorio e ricevere il proprio vaccino senza appuntamento
2. Gli ultimi dati dicono che il ciclo completo di vaccinazione riduce il rischio di contrarre l’infezione dell’83% rispetto a quello tra i non vaccinati, è efficace nel prevenire l'ospedalizzazione al 94,9% e l'ingresso in terapia intensiva e la morte al 97%.
Un ultimo aspetto: in Toscana i contagi sono in calo da due settimane, oggi si sono registrati 383 casi su 6.831 soggetti testati, con un tasso di positività del 5,6%. Ci sono 473 persone ricoverate (tasso di occupazione del 8,33%), e restano stabili a 54 ricoveri le terapie intensive con un tasso di occupazione pari al 9,47%, purtroppo molto vicino alla soglia critica del 10%. Questo mi preoccupa, soprattutto perché nell’ultima settimana 8 nuovi ingressi su 10 in terapia intensiva sono persone non vaccinate. Insomma, potremmo rischiare il ritorno in zona gialla a causa dell'egoismo di pochi che finirebbe per penalizzare tutti quanti.

redazione.cascinanotizie