Aoup premiata con tre Bollini Rosa per il biennio 2026-27

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 27 Novembre 2025

Riconfermata l’eccellenza nei servizi dedicati alla medicina di genere

L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana si conferma tra le realtà sanitarie italiane più attente alla medicina di genere, ottenendo anche per il biennio 2026-2027 il massimo riconoscimento della Fondazione Onda ETS: tre Bollini Rosa, simbolo dell’impegno nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili e di quelle comuni ai due generi, affrontate con percorsi clinici “in ottica di genere”.

Il conferimento è avvenuto oggi a Roma, durante la cerimonia ospitata al Ministero della Salute, dove sono stati premiati 370 ospedali in tutta Italia: 145 hanno ottenuto tre Bollini, 183 due e 42 un solo Bollino. Nel nuovo ciclo di valutazione sono state incluse per la prima volta le aree di Oftalmologia e Medicina del dolore, mentre è stato reinserito il settore della Pediatria.

L’Aoup ha conquistato i tre Bollini grazie a un’ampia e articolata offerta di specialità e servizi multidisciplinari, che vanno dalle aree strettamente legate alla salute femminile a percorsi trasversali, con particolare attenzione alla personalizzazione delle cure. Tra gli ambiti valutati figurano: terapia del dolore, endocrinologia, cardiologia, ginecologia e ostetricia, pediatria, medicina della riproduzione, pneumologia, urologia, neurologia, psichiatria, oftalmologia, reumatologia, oncologia ginecologica, senologia, oncologia medica, dermatologia, diabetologia e dietologia.

Un ruolo centrale è stato riconosciuto anche ai servizi legati all’accoglienza e alla tutela delle persone fragili, fra cui volontariato, mediazione culturale, assistenza sociale e soprattutto i percorsi specifici dedicati alle donne vittime di violenza, considerati parte integrante della valutazione.

Ogni due anni, Fondazione Onda apre un bando nazionale a cui gli ospedali possono candidarsi rispondendo a un articolato questionario di oltre 500 domande, basato su criteri strutturali, organizzativi e qualitativi. L’assegnazione finale dei Bollini avviene a cura di un Advisory Board di esperti guidato da Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che valuta anche elementi di valore aggiunto come progetti innovativi, iniziative speciali e servizi dedicati.

L’appartenenza al network Bollini Rosa consente agli ospedali di partecipare agli (H) Open Day, (H) Open Weekend e (H) Open Week, iniziative che offrono servizi gratuiti alla popolazione su diversi temi della salute femminile. Il network rappresenta inoltre uno strumento di orientamento prezioso per le pazienti, che possono trovare informazioni chiare e aggiornate sui servizi offerti direttamente sul portale dedicato, www.bollinirosa.it, facilitando una scelta consapevole dei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura.

Le schede complete relative ai servizi dell’Aoup premiati con i Bollini Rosa sono disponibili sul sito dell’azienda ospedaliera.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini