Aperto al pubblico il Museo della Società Operaia di Cascina Legno e Mestieri
In occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei
In occasione della Sesta Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il Museo della Società Operaia di Cascina Legno e Mestieri sarà aperto alla cittadinanza domenica 17 settembre dalle ore 15 alle ore 19, a ingresso gratuito. Collocato presso la sede della Società Operaia a Cascina, in via Curtatone 60, il Museo, che dal 2021 fa parte dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, partecipa per la terza volta a questa iniziativa ideata per far conoscere il vero volto dei piccoli musei a tutti i cittadini e per sensibilizzare le istituzioni sul valore e le reali dimensioni del mondo dei piccoli musei.
Il Museo della Società Operaia Legno e Mestieri comprende nove sale tematiche nelle quali sono racchiuse le testimonianze di Cascina e del territorio, dalla fondazione della Società Operaia, nel 1863, ad oggi. 160 anni di storia che hanno visto la Società Operaia impegnata nel promuovere il territorio e nell’emancipazione della popolazione. Il percorso museale è composto dalla Biblioteca storica, che contiene la prima biblioteca ambulante e rari volumi del ‘700, dall’Archivio storico della Società Operaia che ha avuto tra i soci vari personaggi politici da Garibaldi fino ai giorni nostri e cascinesi illustri, da un’imponente collezione di disegni del mobilio che ha reso Cascina celebre in tutta Italia, affiancata da manufatti di ebanisteria, intarsio e da mobili unici. Un’intera sala è dedicata agli attrezzi degli artigiani falegnami, mentre un altro spazio contiene documenti, manifesti e migliaia di fotografie della Mostra del Mobile, dalla fondazione nel 1922 al 2012, e degli artigiani che con il loro estro e la loro manualità l’hanno resa celebre. Insieme alle opere di vari artisti del legno, le collezioni della pittrice Antonella Gamba e le suggestive sculture di Dino Nannipieri. Un’ampia collezione di foto e video, con pezzi che datano dall’’800, completa il percorso arricchitosi negli ultimi anni grazie alle donazioni dei cittadini che si riconoscono e si sentono partecipi di questa istituzione storica. Alcuni soci saranno disponibili per guidare nel percorso museale i visitatori ai quali, come consuetudine nella Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, verrà offerto un dono.
«Grazie alla lungimiranza dei cittadini cascinesi, tutti volontari, Cascina partecipa a questa Sesta Giornata dei Piccoli Musei. Questo è motivo di orgoglio per l’intero sistema culturale della Toscana – afferma la presidente della Società Operaia, Meri Gronchi -. I Piccoli Musei privati racchiudono infatti testimonianze storiche che sono fondamentali per la nostra crescita culturale, e offrono al visitatore un’accoglienza personalizzata per condividere le spirito e il messaggio di ogni singolo museo»”.