Appello del Migliarino Volley per l'apertura della nuova palestra

Sport
Vecchiano
Venerdì, 25 Ottobre 2024

Il presidente si rivolge alle istituzioni affinchè il nuovo impianto possa finalmente essere messo a disposizione della società

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente intervista autoprodotta al presidente del Migliarino Volley, Cristiano Mariani, sulle difficoltà legate agli spazi per l'attività e sull’assoluta necessità di poter utilizzare quanto prima la nuova palestra.

«Quando i campionati saranno tutti a regime, non sapremo dove far giocare le nostre squadre, non avendo la disponibilità di spazi necessari per garantire tutte le partite. Sia nel weekend che nei turni infrasettimanali si creerebbero sovrapposizioni di più impegni, impossibili da gestire. Questo vorrebbe dire annullare allenamenti o addirittura partite con tutte le vicissitudini e le penalità del caso. Fino ad ora abbiamo fatto i salti mortali per cercare di ottimizzare i pochi spazi a disposizione utilizzando ore anche nelle palestre di Pontasserchio ed Arena Metato, ma tutto questo è risultato insufficiente. Fortunatamente le famiglie hanno avuto pazienza capendo che non è un problema derivato da noi e sostenendoci vedendo comunque tutto il nostro impegno nel cercare di trovare una soluzione di settimana in settimana»

La stagione sportiva 2024/2025, infatti sta entrando nel vivo, con alcuni dei tornei che hanno già preso il via, mentre i restanti inizieranno nelle prossime settimane. La società biancorossa prenderà parte a ben 19 campionati (11 femminili ed 8 maschili) ma la situazione logistica attuale desta seria apprensione nella dirigenza in quanto, come denunciato dal Presidente, la disponibilità attuale delle strutture già adesso non copre tutte le richieste di spazi per disputare allenamenti e gare di tutte le squadre. È necessaria l'apertura del nuovo palazzetto.

«Se da una parte c’è tanta soddisfazione nel vedere crescere numeri e qualità, cosa che ci ripaga dell’impegno che ci stiamo mettendo, dall’altra c’è grande preoccupazione per questa situazione di stallo ed incertezza, mancando una vera e propria data in merito all’apertura della nuova struttura. In tutti questi anni abbiamo girovagato nei vari comuni limitrofi andando addirittura ad allenarsi a Pisa, Torre del Lago e Santa Maria a Colle per la mancanza di una palestra idonea a sopportare i numeri che abbiamo».

«Siamo diventati una tra le più importanti società toscane e l’unica società pisana ad avere entrambe le prime squadre impegnate nel campionato di SERIE C ma siamo limitati ormai da anni per quanto riguarda l’impiantistica sportiva. Ad oggi abbiamo circa 270 atleti tesserati. Chiediamo, che il Comune di Vecchiano si attivi per aprire la palestra il più velocemente possibile: solo questo può salvare la stagione evitando che alla lunga si disperda quanto fatto sul territorio per coinvolgere tante ragazze e ragazzi nell'attività sportiva».

redazione.cascinanotizie