Arezzo troppo forte: al Mannucci il Pontedera cede 3-0
Gara praticamente chiusa già nel primo tempo
Il derby toscano tra Pontedera e Arezzo si è chiuso con un netto successo degli ospiti, che si sono imposti 3-0 allo stadio Ettore Mannucci. Una partita segnata soprattutto dal primo tempo, dove gli amaranto hanno messo in mostra la loro solidità e concretezza, confermandosi una delle formazioni più attrezzate del campionato.
L’avvio è subito favorevole all’Arezzo, che passa in vantaggio all’8’ grazie al destro di Tavernelli, bravo a trovare l’angolo dopo un cross dalla trequarti. La squadra di Bucchi raddoppia al 30’ con Chierico, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende la difesa granata e supera Vannucchi.
Il Pontedera, schierato da Menichini con un 4-2-3-1, fatica a contenere la qualità tecnica e la rapidità degli ospiti, non riuscendo a reagire con convinzione.
Nel secondo tempo i granata provano a dare maggiore intensità, trovando qualche spazio in più con gli ingressi di Ianesi e Manfredonia, ma senza riuscire a impensierire seriamente la retroguardia aretina. Sul finire, al 43’, arriva anche il tris con Varela, letale in contropiede.
L’Arezzo ha confermato la propria superiorità soprattutto nella prima frazione, dove ha sfruttato al meglio le occasioni create e la compattezza difensiva. Il Pontedera, ancora alla ricerca dei primi punti stagionali, ha mostrato qualche segnale di crescita nella ripresa, ma la differenza di esperienza e qualità tra le due squadre è apparsa evidente.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
30’ (A) sugli sviluppi del primo calcio d’angolo della gara Chierico, appostato poco fuori dall’area di rigore, trova lo spiraglio giusto per battere per la seconda volta Vannucchi, 0-2
36’ (A) Chierico ci prova ancora, ma la palla termina poco fuori
37’ (A) Ladinetti cincischia nella propria metà campo, Mawuli di forza gli toglie il pallone e serve al centro Cianci che non ha difficoltà a mettere in rete, ma Menichini chiama la revisione FVS e l’arbitro annulla proprio per l’intervento, ritenuto falloso, di Mawuli su Ladinetti
45’ (A) verticalizzazione per Chierico che anticipa il portiere ma la palla termina poco fuori
SECONDO TEMPO
10’ (P) prima azione granata: Ladinetti serve Vona, da questi a Bassasini, palla alta
20’ (A) poderosa discesa di Varela sulla destra, palla al centro per Cianci e tiro di prima intenzione, bravo Vannucchi a mettere in angolo
25’ (A) ancora Varela in fuga sulla destra, lanciato direttamente dal proprio portiere, discesa e tiro che Vannucchi mette ancora in angolo
36’ (P) gran mischia al limite dell’area dell’Arezzo, Perretta trova lo spiraglio giusto ma Ventura manda in angolo
43’ (A) errore di Vona nella propria metà campo, Varela si inserisce e si invola ancora sulla fascia destra e questa volta Vannucchi non può far niente, 0-3
Sereno a fine gara, nonostante tutto, Leonardo Menichini, allenatore del Pontedera (sotto uno stralcio dell’intervista di fine-gara, ndr): “In questo inizio di campionato abbiamo incontrato due squadre veramente forti, e se a Sassari la settimana scorsa siamo stati in gioco per tutta la gara e forse avremmo potuto ottenere anche qualcosa di più, oggi non c’è stata partita: l’Arezzo si è dimostrata squadra compatta che lotterà sicuramente fino in fondo per la promozione. Noi, dal canto nostro, abbiamo solo un obiettivo, quello della salvezza.”
LE STATISTICHE
IL TABELLINO
PONTEDERA-AREZZO 0-3 (primo tempo 0-2)
PONTEDERA (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Corradini, Vona, Tempre (27’st Paolieri); Milazzo (1’st Manfredonia), Ladinetti; Vitali (31’st Nabian); Tarantino (1’st Ianesi), Bassanini (24’st Polizzi); Andolfi. A disp. Raffi, Strada, Gueye, Scaccabarozzi, Pretato, Pietrelli, Coviello, Beghetto. All.: Leonardo Menichini.
AREZZO (4-3-3): Venturi; Renzi, Gigli, Chiosa, Righetti; Mawuli, Guccione (17’st Gigli), Chierico (15’st Iaccarino); Pattarello (15’st Varela), Cianci (31’st Perrotta), Tavarnelli (31’st Ravasio). A disp. Trombini, Galli, Tito, Meli, Arena, De Col, Dell’Aquila, Ferrara. All.: Christian Bucchi.
ARBITRO: Francesco Burlando di Genova. ASSISTENTI: Alessandro Ceci di Frosinone e Massimiliano Cirillo di Roma1. QUARTO UFFICIALE: Edoardo Gianquinto di Parma. OPERATORE FVS: Carmine Di Vito di Napoli.
RETI: pt 8’ Tavernelli, 30’ Chierico; st 43’ Varela.
AMMONIZIONI: 14’pt Guccione (A), 26’pt Tavernelli (A), 29’pt Menichini (P, all.), 32’pt Ladinetti (P); 5’st Pattarello (A), 12’st Gilli (A), 19’st Vona (P), 27’st Manfredonia (P), 38’st Venturi (A), 41’st Corradini (P), 41’st Perrotta (A), 44’st Bucchi (A, all.).
ESPULSIONE: 16’st Chiosa (A) per doppia ammonizione.
NOTE: angoli 4-2 per l’Arezzo (primo tempo 2-0); recupero: 4’+5’.
SPETTATORI: 1.154 (937 paganti, 217 abbonati), incasso 9.487,65 euro.