Argine del Serchio, sopralluogo di sindaco e assessora regionale

Cronaca
Vecchiano
Giovedì, 3 Dicembre 2020

Rafforzamento argini del Serchio sul territorio vecchianese: un sopralluogo sul territorio alla presenza dell'assessora Regionale Monia Monni e del sindaco Massimiliano Angori

A Vecchiano mercoledì 2 dicembre è arrivata in visita l'assessora alla Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Toscana Monia Monni. Nel corso dell'incontro istituzionale ha assicurato al sindaco Massimiliano Angori la cantierizzazione per il rafforzamento di una porzione di argine nella frazione di Nodica, utile al completamento dell'intervento recentemente effettuato sulla direttrice Migliarino-Nodica. «Ringrazio l'assessora Monni per l'attenzione e per essere stata sul nostro territorio a stretto giro rispetto all'acquisizione della sue deleghe, ha detto il sindaco Angori.  E soprattutto la ringrazio per  aver dato corso al rafforzamento arginale nella zona di Nodica, per cui peraltro ci è stata già fornita un'ipotesi progettuale. Si tratta di un intervento il cui costo è pari a oltre 1 milione 700 mila euro. Un intervento di completamento, di lunghezza molto limitata, attuato al fine di garantire un’uguale ed uniforme protezione su tutto il tratto è stato convenuto , anche in questo caso, di consolidare le arginature esistenti senza innalzarne la quota. Con l'occasione nella giornata di mercoledì abbiamo effettuato un sopralluogo con l'assessora Monni proprio nella zona tra Nodica e Migliarino, per vedere da vicino il risultato delle lavorazioni recentemente realizzate dalla Regione Toscana, dove è stato realizzato anche un percorso ciclopedonale. Lavori che si aggiungono al rafforzamento arginale realizzato in zona San Frediano a Vecchiano. In più abbiamo fatto tappa ad Avane, in località Cortaccia, dove, dopo lo spostamento della conduttura idrica a cura di Acque Spa, è in procinto di partire il cantiere per il rafforzamento arginale sempre cura della Regione. Un ringraziamento dunque rivolto all'ente regionale per aver realizzato queste lavorazioni, nonostante il periodo della pandemia; sono opere fondamentali per la sicurezza idrogeologica della nostra comunità»

«Appena insediata, spiega l’assessora Monia Monni, il sindaco mi ha fatto presente la necessità di completare le opere di messa in sicurezza degli Argini del Serchio ed oggi ho voluto verificare di persona la situazione ed insieme Massimiliano abbiamo svolto un sopralluogo sul tratto di argine che resta da rafforzare e mi sono presa l’impegno con lui di cantierizzare anche quest’opera. Voglio ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione comunale per il lavoro svolto e la collaborazione dimostrata in questi anni. Le nostre attività per proteggere il nostro territorio e i nostri cittadini dal rischio idrogeologico sono continue e concrete. I nostri fiumi sono un patrimonio inestimabile che torneremo a vivere senza paura e con serenità».

redazione.cascinanotizie