Armi in casa e obblighi di legge. Parla la Polizia

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 5 Maggio 2022

Comunicato stampa della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Pisa: ecco gli obblighi dei detentori e collezionisti di armi comuni

Si comunica a tutti i cittadini interessati che, secondo il Decreto Legislativo 104 del 2018, tutti i detentori di armi da fuoco, compresi i collezionisti di armi comuni (non antiche), che non siano già titolari di una licenza di porto d’armi, devono obbligatoriamente presentare ogni 5 anni al locale ufficio di Pubblica Sicurezza o, in assenza, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri, un certificato medico rilasciato dalla competente Unità Sanitaria Locale o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dal quale risulti l’idoneità medica alla detenzione delle armi secondo quanto previsto originariamente dall’art. 35 comma 7 del T.U.L.P.S.

La Divisione di Polizia Amministrativa, che provvede ai controlli in materia, informa che, in caso d’inadempienza a questo obbligo, potrà procedere al ritiro cautelativo delle armi in detenzione, segnalando l’omissione alla competente Prefettura per l’emissione di un provvedimento di Divieto di Detenzione e successiva confisca delle stesse armi.

L’Ufficio Armi della Divisione P.A.S.I. della Questura di Pisa e gli uffici di Polizia Amministrativa dei Commissariati di Pubblica sicurezza di Pontedera e Volterra sono a disposizione degli utenti per fornire tutte le informazioni necessarie per una detenzione delle armi in tutta sicurezza e senza violare la legge.

 

redazione.cascinanotizie