Arriva il gelo, i consigli di Acque SpA per il contatore
Nelle settimane scorse la Toscana, come gran parte del resto d’Italia, ha vissuto un autunno piuttosto mite, con temperature quasi sempre al di sopra rispetto alle medie stagionali. Con l’avvicinarsi dell’inverno, però, la situazione è destinata a cambiare. E sin dai prossimi giorni in alcune zone la colonnina di mercurio potrebbe scendere fin sotto lo zero. Se da un lato è ancora presto per parlare di “grande freddo”, dall’altro è già presente il rischio di possibili gelate, in particolare nei comuni dell’Alta Valdera e in generale nelle aree collinari e montane. E un po’ di prevenzione non guasta mai. Per questo Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno, invita fin da ora tutti gli utenti ad adottare misure idonee ad assicurare una adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il Regolamento del Servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come il responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.
Ecco alcuni semplici ma fondamentali suggerimenti: Se il contatore si trova in un fabbricato disabitato nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto; negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani di alloggiamento del contatore; se il contatore si trova in un punto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di fasciare l’impianto con specifici materiali isolanti (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore; se ad un controllo il contatore risultasse congelato, ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile); è consigliabile piuttosto avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure utilizzare una fonte di calore modesta, come un asciugacapelli; se infine l’impianto dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con Acque SpA (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione del contatore.