Arriva la Notte bianca a Fornacette

Cultura
Calcinaia
Venerdì, 8 Luglio 2016

Concerti, performance, spettacoli acrobatici, giochi di luce e molto altro ancora da scoprire seguendo il volo di miriadi di colorate farfalle che invaderanno strade e piazze. Mercoledì 13 Luglio arriva la Notte Bianca di Fornacette, con una edizione completamente rinnovata, promossa dal Centro Commerciale Naturale e dall’Associazione Commercianti Fornacette, in collaborazione con Associazione Aeffe e Confesercenti Toscana Nord Valdera, con il patrocinio del Comune di Calcinaia.

A partire dalle ore 18, la magia dei colori di variopinte farfalle di ogni foggia e dimensione condurrà adulti e bambini per le vie del centro, in cui divertirsi, soddisfare il palato e, perché no, fare shopping, approfittando dei saldi e dei negozi aperti anche in orario serale.

“Sarà una Fornacette magica quella che abitanti e non solo potranno vivere e ammirare durante “Un battito d’ali in una notte d’estate”, l’undicesima edizione della Notte Bianca organizzata dai commercianti locali, spiega la presidente del Ccn di Fornacette, Sandra Malloggi. Tante le novità in serbo, per un evento ancora più coinvolgente e appassionante. Grazie infatti a una new entry nello staff organizzativo, l’associazione Aeffe, è stato possibile valorizzare maggiormente l’aspetto artistico della manifestazione. Il paese sarà suddiviso in zone, contraddistinte da diversi colori e iniziative. Ad accompagnare il viaggio degli avventori tra le variopinte aree del centro, illuminate e addobbate per l’occasione, saranno centinaia di farfalle, pronte a indicare la via da seguire, creando un’atmosfera davvero suggestiva. Scorci mozzafiato si riveleranno agli occhi del pubblico, grazie a straordinarie coreografie create da spettacoli di luci, trampolieri, acrobati e tessuti volanti. Spazio anche ai più piccoli, con momenti di animazione pensati per loro. Non mancherà il gioco della tombola, con premi in denaro fino a 800 euro”.

“Ce ne sarà per tutti i gusti nella serata fornacettese di Mercoledì 13 Luglio, afferma Andrea Fornai, segretario dell’Associazione Aeffe che da sei anni collabora alla realizzazione delle Notti Bianche e Blu di Pisa. Protagonista indiscusso sarà il territorio: il suo tessuto commerciale, la sua esperienza nell’ambito del food, con i ristoratori pronti a offrire ogni tipo di soluzione per cene, spuntini e aperitivi, la presenza delle associazioni, nonché degli artisti locali che vorranno esibirsi in “Fornacette’s Got Talent”. Il tutto in una veste rinnovata che saprà certamente stupire i presenti”.

“È duplice l’importanza che manifestazioni come questa, nate dal crescente e assiduo impegno dei commercianti locali, assumono per la nostra realtà, dichiara l’assessore alle attività produttive, Beatrice Ferrucci. Oltre infatti a rilanciare il tessuto commerciale della nostra zona, soprattutto quello al dettaglio, l’iniziativa si veste anche di un valore sociale. La Notte Bianca di mercoledì 13 Luglio sarà infatti per giovani e famiglie un’occasione per uscire di casa, stare assieme, vivere il paese, insomma, per fare comunità. L’amministrazione comunale è lieta di sostenere questa manifestazione, che di anno in anno sta divenendo sempre più strutturata e articolata”.

L’avvio ufficiale di “Un battito d’ali in una notte d’estate” è in programma per le ore 18,30: in Piazza Timisoara si terrà infatti il taglio del nastro, con l’accompagnamento musicale della street band BatuBanda.

massimo.corsini