Arriva a Pisa il Teatro dell'Oppresso, dal 7 al 10 marzo: da Vecchiano a Pisa e Vicopisano
Arriva a Pisa la compagnia PartecpArte, da anni impegnata nel portare in Italia, e non solo, il Teatro Forum. Si tratta di una delle tecniche del teatro dell’oppresso, nato in Brasile negli anni 70’, in cui il pubblico può intervenire per provare ad affrontare e risolvere i problemi messi in scena.
Lo spettacolo si svolge in 4 tempi. Il pubblico scopre attraverso una breve rappresentazione teatrale una situazione problematica che finisce male. Il facilitatore (chiamato Jolly) invita il pubblico ad analizzare la scena e ad identificare i meccanismi che portano al problema. La pièce riparte, ma questa volta il pubblico può fermare la scena quando vuole per proporre alternative e provare delle soluzioni sulla scena. Il Jolly, con giochi e domande, stimola la ricerca collettiva e la partecipazione di tutti/e.
Alla fine della rappresentazione i/le partecipanti hanno sperimentato una varietà di soluzioni e sono più preparati ad affrontare il problema nella loro vita quotidiana.
“Il tema della violenza di genere riguarda tutte e tutti“ sottolinea Desiree Olianas, vicepresidente di Nuovo Maschile, uomini liberi dalla violenza. “Lavoriamo da anni con uomini che usano violenza nelle relazioni e abbiamo ormai ben chiaro come non si tratti né di orchi né di uomini che arrivano a gesti violenti per un ‘raptus’. La violenza è presente nelle relazioni in molti modi e non si presenta all’improvviso. Per questo abbiamo scelto di portare a Pisa e provincia uno spettacolo che coinvolga il pubblico direttamente. Le violenza nelle relazioni di coppia si impara a riconoscere e si scopre inoltre che tutta la comunità può avere un ruolo attivo nel fermarla”.
Gli spettacoli previsti a Pisa e provincia sono tre: 7 Marzo a Vecchiano (Teatro Olimpia ore 21), 8 Marzo a Vicopisano (Teatro di Via verdi ore 21), 10 Marzo a Pisa (Cinema Lumiere ore 18).
Regione Toscana promuove l’evento insieme al Comune di Vecchiano e di Vicopisano. Sono coinvolte nell’evento anche la Cooperativa Arnera e alcune associazioni del territorio (AIED, PinkRiot Arcigay Pisa e DIM – Donne in Movimento).
Per maggiori informazioni sugli spettacoli:
https://www.facebook.com/events/402815030289123/
http://www.nuovomaschile.org/risorse-ed-eventi/eventi/parteciparte-prese...