In arrivo un parco giochi tutto nuovo e a misura di disabile
Un parco giochi ristrutturato, più bello e completamente accessibile.
I lavori per migliorare, da ogni punto di vista, il parco giochi di Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, inizieranno, come concordato dall'amministrazione comunale con la ditta esecutrice, dopo l'Epifania 2019.
Comprenderanno una nuova pavimentazione dell'intera area ludica, per ragioni anti-trauma e igieniche, con disegni e colori diversi e il miglioramento dal punto di vista delle barriere architettoniche grazie anche alla posa in opera di giochi e attrezzature da gioco inclusive (altalena con doppio seggiolino, altalena a cesto, un pannello giochi e altri) a integrazioni di quelli esistenti.
In questo modo al parco giochi potranno avere accesso anche i bambini con disabilità e sarà finalmente di tutti.
Per quanto riguarda i giochi esistenti alcuni saranno smontati, manutenuti e rimontati su staffe in metallo resistenti e anti-marcescenza. Altri, invece, come l'altalena doppia, la palestra e la giostra dovranno essere sostituiti.
Durante i lavori sarà affisso un rendering all'esterno dell'area per consentire ai genitori e ai cittadini in genere di vedere come sarà il progetto del parco rinnovato e accessibile, una volta concluso.
"E' un obiettivo a cui abbiamo pensato dall'inizio dell'anno - dice il sindaco Juri Taglioli - e progettandolo lo abbiamo migliorato proprio con la finalità principale di farlo diventare accessibile e inclusivo e al tempo stesso di renderlo anche visivamente più piacevole per i bambini e le bambine, grazie ai nuovi giochi e alla nuova pavimentazione, colorata e divertente, ma soprattutto antitrauma. Così i più piccoli potranno divertirsi tutti insieme e i grandi potranno sentirsi più sicuri".
Nella foto la planimetria del progetto.