Art. 1 - MDP e le mistificazioni della Sindaca Ceccardi

Politica
Cascina
Venerdì, 10 Novembre 2017

Tema: asfaltature strade del Comune di Cascina, svolgimento: decisione e soldi stanziati nel 2016 che solo adesso, forse, saranno utilizzati per quanto stabilito. In pratica si fa passare per impegno straordinario quanto previsto dalla normale manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi, bastano due titoli di giornale. Questo in sintesi quanto si afferma nel comunicato stampa di Articolo 1 - MDP giunto in redazione che pubblichiamo integralmente.

Art.1-MDP di Cascina critica le dichiarazioni del Sindaco Ceccardi

Come si fa a dare risalto ad una “non notizia”?
Semplice!... Bastano due titoloni sui quotidiani senza scendere mai nel merito della questione.
Oggi ad esempio si cantano le lodi della giunta leghista per l’avvio dei lavori di riasfaltatura di qualche strada sul territorio comunale.
I manipolatori del consenso sperano che i cittadini non sappiano che la manutenzione ordinaria della rete stradale viene stabilita nel “Piano triennale delle manutenzioni” che l'attuale giunta ha votato l'anno scorso. Pertanto la vera notizia sarebbe: “I lavori sono partiti con più di un anno di ritardo”.
Anche la programmazione del calendario dei lavori fa risaltare il pressappochismo di queste decisioni, visto che i cantieri aperti incontreranno gli ostacoli del maltempo generando problemi di viabilità, come già successo per i lavori al ponte di Caprona.
Quindi, perché i lavori non sono stati fatti durante la bella stagione?
Ci preme smentire il sindaco di Cascina quando, tentando di fabbricare una verità a proprio uso e consumo, afferma che negli anni passati non è mai stata fatta la manutenzione ordinaria delle strade: la precedente amministrazione, nella voce in bilancio destinata a tali opere, aveva invece destinato ben 250mila euro per interventi in ampi tratti della Tosco-Romagnola e nella zona dell'Ansa dell'Arno, solo per citarne alcuni. Ma d'altronde cosa dovremmo dire a chi si era intestata il merito della riasfaltatura dell'Arnaccio, strada di esclusiva competenza ANAS???
Non è che questi titoli di giornale servono a nascondere una realtà dove l'attuale Giunta vive un persistente stato di difficoltà, sia interna che esterna, e di lontananza dai cittadini che dovrebbe amministrare?
Tutti questi improvvisati interpreti della volontà della “gente” ci preoccupano: addirittura c'è chi pensa di riconnettersi con il popolo e di interpretare i suoi bisogni aprendo la sede di partito per qualche ora, o andando per treno “destinazione Italia”.
Non sappiamo se ridere o piangere, queste sciocchezze sono solo la foglia di fico sul grande vuoto ideale e di progetto di questa “politica”.
Ancor più preoccupante se a sostenere il mantra del "ci metto la faccia" sono giovani che si vantano di non avere legami col passato: di solito chi ragiona così o è portatore di una mentalità vecchia o, peggio, è un carrierista senza qualità.
L'impegno pubblico è una cosa seria.
Ne prendano nota sia la Ceccardi sia chi ha una visione utilitaristica della Politica.

luca.doni