Art Disney Cartoons in Orchestra. La solidarietà in favore di Bhalobasa

Cultura
Cascina
Venerdì, 21 Aprile 2023

Venerdì 28 aprile (ore 21, Città del Teatro) a Cascina grande appuntamento con le più belle musiche dei cartoon firmati Disney, suonate dal vivo dall’orchestra, per finanziare la scuola di Santa Cecilia a Jangipara, a circa 70 km da Kolkata in India

 

----------------------------------------------

Si chiama “Art Disney Cartoons in orchestra” lo spettacolo che andrà in scena alla Città del Teatro di Cascina il 28 aprile alle 21, organizzato da Bhalobasa e il cui ricavato servirà per ampliare la scuola.

“Vi aspettiamo per una bella serata a tema Disney con l’associazione Artemide per raccogliere fondi per un progetto in India che prevede la costruzione di una scuola nell’estrema periferia di Calcutta – ha detto in conferenza stampa Alessandro Cipriano, presidente di Bhalobasa OdV –. Lo spettacolo è molto bello e mette insieme teatro, ballerini, musica, orchestra e proiezioni a tema Disney cui invitiamo tutte le famiglie e non solo. La prevendita sta andando bene, ma ci sono ancora dei posti rimasti per chi volesse prenotarsi. Cascina da sempre è legata a Bhalobasa e dà bellissime risposte quando organizziamo qualcosa”.

E se Bhalobasa chiama, Cascina risponde presente. “Siamo orgogliosi di ospitare Bhalobasa a Cascina – ha aggiunto Giulia Guainai, assessora ai rapporti con l’associazionismo – perché è un’associazione che nel campo della solidarietà, dei diritti e della cooperazione internazionale è sempre in prima fila. In questo caso il progetto è rivolto all’ampliamento di una scuola in India ed è interessante il collegamento tra uno spettacolo rivolto alle famiglie, ai bambini e alle bambine con le politiche educative e i diritti dei più piccoli in un paese più sfortunato del nostro”.

Con “Art Disney Cartoons in orchestra”, l’associazione culturale Artemide, la cui scuola di discipline artistiche ha sede nel Comune di Crespina-Lorenzana, realizza uno spettacolo d’eccezione che armonizza musica, canto, danza e teatro. Per mettere in scena al meglio lo spettacolo il direttore artistico Andrea Lucchesi ha chiamato a raccolta numerose persone che, negli oltre dieci anni di attività dell’associazione, hanno collaborato come docenti, allievi, soci e artisti di vario genere, coinvolgendoli nella produzione di un’opera complessa. In scena ci sono, infatti, un’orchestra con oltre trenta musicisti, sei cantanti, un coro ‘classico’ e un coro ‘moderno’, ballerini di break dance, hip hop, danza classica, attori e doppiatori.

Lo spettacolo vuole far rivivere alcune delle più belle musiche e canzoni dei cartoni animati Disney più celebri degli ultimi sessant'anni. A fare da sfondo le proiezioni, per un mix sincronizzato e rigorosamente live. In questo ricco ed eclettico accordo di arti, musica e video sembra quasi di entrare in una dimensione parallela, su più livelli.

 

Biglietti e informazioni

Il costo è di 20 euro per gli adulti, 15 euro per gli under 12 e 10 euro per gli under 6.

Per prenotare basta scrivere a comunicazione@bhalobasa.it (la prenotazione è valida solo in presenza di mail di conferma) e vi saranno date tutte le indicazioni su dove e come acquistare i biglietti.

Per donazioni libere il progetto (e la causale) è “678 scuola Santa Cecilia Jangipara, spettacolo 28 aprile”, Unicredit – IBAN: IT 62 N 02008 71132 000104712560.

Per approfondire: progetti@bhalobasa.it

redazione.cascinanotizie