Arte, cibo, bere, convivialità. Ecco 'Feeling & Flavors': la nuova rassegna culturale di Divizie

Economia
Vicopisano
Venerdì, 13 Febbraio 2026

Giovedì 19 febbraio, in Piazza Cavalca a Vicopisano, primo appuntamento con TRAME di Raffaele Di Somma

Giovedì 19 febbraio alle ore 18, presso Divizie – Food, Gin & Champagne (Piazza Cavalca 21, Vicopisano), inaugura TRAME, la mostra fotografica di Raffaele Di Somma, evento che segna anche il debutto ufficiale della rassegna culturale “Feeling & Flavors”, nuovo format ideato da Divizie per intrecciare arti visive ed esperienza conviviale.

Già segnalata da Exibart come appuntamento di rilievo nel panorama artistico contemporaneo, la mostra rappresenta un’importante occasione per il territorio, inserendo Vicopisano in un circuito culturale di respiro nazionale.

 

La mostra
TRAME raccoglie circa venti fotografie articolate su un doppio filo temporale e tecnico: una serie di Polaroid e una serie di scatti digitali.
Entrambe le sequenze pongono al centro la figura umana nel suo relazionarsi con l’altro e nel silenzioso processo di percezione di sé.
Non si tratta di narrazioni compiute, ma di “incipit” visivi: frammenti sospesi che chiamano direttamente in causa l’osservatore, invitandolo a completare il racconto attraverso la propria sensibilità.
Il lavoro si muove nel territorio dell’intimismo, superando la superficie dell’immagine per indagare interiorità, fragilità e poesia del quotidiano. Le fotografie diventano così spazio di riflessione e tempo di ascolto.

L’artista
Raffaele Di Somma (Jugenheim, 1975) cresce e si forma a Napoli, inizialmente come musicista e successivamente come fotografo.
Nel 2009 completa la propria formazione a Milano presso il CFP Bauer. Tra i suoi progetti ricordiamo Immagini di una liberazione, Cecità e La letteratura nazista in America.
Nel dicembre 2025 Trame è stato presentato a Ferrara all’interno della rassegna FrameFlow, organizzata dall’Hotel Annunziata. Nello stesso anno l’artista approfondisce le proprie competenze presso l’Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna.
Attualmente vive e lavora in Toscana.

Feeling & Flavors: arte e convivialità
L’inaugurazione del 19 febbraio segna anche la prima edizione di “Feeling & Flavors”, il nuovo progetto culturale di Divizie.
La rassegna nasce con l’intento di creare uno spazio in cui l’esperienza visiva si intreccia con quella gastronomica, offrendo al pubblico un tempo dedicato alla contemplazione, alla sensibilità e alla condivisione.
Arte e gusto dialogano in un contesto intimo e curato, trasformando il locale in un luogo di incontro culturale oltre che culinario.

Inaugurazione:
 Giovedì 19 febbraio 2026, ore 18.00
 Divizie – Food, Gin & Champagne
 Piazza Cavalca 21, Vicopisano (PI)
Ingresso libero.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie