"ArtOn" Cascina, un successo strepitoso
Per una settimana 32 artisti da tutto il mondo hanno lavorato ai quattro angoli del territorio comunale fra la curiosità dei passanti. In questo weekend tutti possono ammirare le meravigliose creazioni che sono state loro donate al territorio Cascinese, alla sua gente. Tutto questo è "ArtOn" Cascina, una manifestazione nata dall'associazione Libertà e sposata immediatamente dal Comune di Cascina che ne ha subito capito l'enorme potenziale. Basti dire che anche le Tv nazionali hanno dedicato spazio nei loro telegiornali a questo evento che quindi assume valenza nazionale abbandonando la connotazione strettamente locale.
Cascina come un enorme galleria d'arte con Yang Yang Pan (Cina), Lucamaleonte, Clet, Lupercales (Spagna), Camilla Watson (UK), Barbara Oizmud, Luca Font, Morden Gore, Guerilla Spam, Moradi il Sedicente, Elisa Talentino, Gregorio Pampinella, Elisa Muliere, Moallaseconda, Funky Fresh Factory, Simone Bonetta e Diego Albani,Valentina Grigò, Francesco Barbieri, Cosimo Frezzolini, Benzo Planet BP, Teatri fra i binari, Alessandra Carloni, Robocoop, Gian Marco Lamuraglia, Francesco Moretti, Disolomogart, Vittorio Marchetti, Michele Marrucci, Federico Bocci, Barbara Benvenuti, Gabriele Bagnoni, che fanno della città un esempio unico al mondo.
Inoltre i visitatori possono scegliere e votare la loro opera preferita semplicemente con un sms nel quale includere il codice dell'opera. Domenica 4 ottobre ci sarà la cerimonia di premiazione con il vincitore che si intascherà un premio di 10.000 Euro.
Sono tantissimi i bambini e gli adulti, mappa alla mano, con il naso all'insù a scovare murales, installazioni, ma anche semplicemente cartelli stradali ridisegnati tutti quanti in attesa del clou, Domenica sera alle 18:30 davanti all'ex Pretura con il Sindaco Alessio Antonelli e l'ospite d'onore Phille Daverio, critico di valore mondiale, che, nel suo discorso, incoronerà Cascina, museo a cielo aperto.